Erbacce tra le piastrelle: è sbagliato rimuoverle, ti spieghiamo l’incredibile perché

Erbacce tra le piastrelle: non rimuoverle, ti spieghiamo qual è la ragione. Le erbacce che crescono tra le piastrelle o nel patio andrebbero in realtà conservate.

Erbacce rimovere piastrelle
Malerbe nel cemento (Foto di Shepherd Chabata da Pixabay)

È norma comune quella di liberarsi di erbacce e piante infestanti, soprattutto se crescono fra le mattonelle. Sradircarle è in realtà un errore perchè lasciarle crescere liberamente può apportare benefici inaspettati.

Le malerbe intaccano la bellezza del giardino e il diserbo è un compito che nessuno vuole assumersi perchè estremamente faticoso e noioso. Ci sono in realtà benefici nel lasciar crescere le erbe infestanti per un buon periodo.

Erbacce tra le piastrelle perchè non devi rimuoverle subito

Erbacce rimuovere giardino
Giardinaggio (Foto di summa da Pixabay)

Dimentica le ore interminabili passate in ginocchio a liberarti delle erbacce in giardino. Ti proponiamo di lasicarle crescere indisturbate, sembrerà un consiglio controcorrente ma lasciare le malerbe in giardino garantisce un vantaggio inaspettato. Le erbacce infatti aiutano il dreanaggio dell’acqua.

Soprattutto in presenza di piastrelle il drenaggio dell’acqua risulta bloccato. Soprattutto durante le piogge il patio lastricato di piastrelle potrebbe allagarsi. Se crescono delle erbacce fra una piastrella e l’altra, invece, l’acqua verrà assorbita e le radici creeranno aria nel terreno che favorirà il drenaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frittelle di sambuco: ottime anche a colazione. Prova le 2 versioni, sono una meglio dell’altra

Le erbacce sono poi un ottimo indicatore della qualità del terreno. Fiori di sambuco, manopola e ortiche, per esempio, sono indice di un terreno ricco di nutrienti, il trifoglio e il luppolo invece di un terreno fortemente calcareo. In un terreno ricco di azoto invece crescerà la mannaia. Un terreno povero darà origine al farfara.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Febbre da fieno: tienila a bada in modo naturale. I rimedi più efficaci che ti aiuteranno

Attenzione alle ortiche, troppe ortiche nel giardino danneggiano piante e radici. Una o due piante di ortica andranno bene. Se alcune andranno sradicate tienile per preparare un fertilizzante. Puoi usarle per preparare delle zuppe o un tè. I fiori di sambuco potranno essere fritti per fare delle frittelle, sciroppo o della marmellata. Consigliata è anche la marmellata di dente di leone.