Ciliegio selvatico più grande d’Italia: si pensa sia magico, scopri perchè

In Italia esiste un ciliegio selvatico ritenuto magico per le grandi dimensioni. È il più grande della penisola e attorno a lui aleggiano diverse credenze.

Ciliegio magico fiori
Ciliegio in fiore (Foto di Pexels da Pixabay)

Il ciliegio più grande d’Italia si trova in Brianza, al confine fra Besana e Briosco. È soprannominato ciliegio magico per via della sua fioritura che ogni anno lascia turisti e spettatori senza fiato.

Questo ciliegio è cresciuto spontaneamente, è selvatico, ed è stato inserito dal Ministero delle Politiche Agricole nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia.

Il ciliegio selvatico monumentale, meta di pellegrinaggi

Ciliegio magico cerbiatto
Cerbiatto (Foto di yamabon da Pixabay)

Il ciliegio è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee. È conosciuto anche come ciliegio degli uccelli o ciliegio selvatico ed è originario del continente europeo e dell’Asia minore. Già Plinio il Vecchio parlava nei suoi scritti del Ciliegio dal nome latino Cerasus, da cui oggi “cerase” nome alternativo per indicare le ciliegie.

L’albero di cui parliamo oggi si trova in mezzo al verde, immerso nei campi al confine fra Besana e Briosco. La sua vetta raggiunge i 24 metri e il suo tronco vanta una circonferenza di 5 metri. L’esemplare ha sulle spalle un paio di secoli di vita, circa 200, e si dice che possa essere sorto all’epoca della costruzione della Cascina Casanesca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ambiente e tumori: il prospetto sulle cause reali del male del secolo

Questo ciliegio selvatico è diventato con il passare del tempo una vera e propria attrazione al punto da essere meta di pellegrinaggi annuali. Gli appassionati di botanica e fotografia sono i principali spettatori della sua fioritura che occupa i mesi di marzo e aprile.

L’albero ha ispirato un evento notturno lì nel Briosco che riunisce attorno a sè le associazioni Pro Loco Briosco e Amici dello sport Briosco. L’evento consinste in un percorso di 12 km e un di 6 km ugualmente percorribili. Il primo prende il nome di Mini night trail, il secondo, più modesto, di Camminata a passo libero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alimenti superstiti del riscaldamento globale. Quali sono e perché guardano al futuro

La bellezza di entrambi le passeggiate è costituita da un percorso in notturna immersi nel verde con un cielo pulito ricolmo di stelle e, si spera, sgombero di nubi. Per arrivare al ciliegio si dovrà inserire sul navigatore l’indirizzo Via Cremonina 28, Besana, frazione di Vergo Zoccorino, appena fuori Monza.