Mozzarella, non abbinarla a questi 2 alimenti. Le conseguenze non ti piaceranno

Mozzarella: un must della tavola italiana estiva. Ma la consumiamo nel modo giusto? Attenzione agli abbinamenti, vediamo di che si tratta.

Mozzarella abbinamenti caprese
Caprese (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

La mozzarella è un alimento base della cucina mediterranea. In Italia è particolarmente utilizzata sulla pizza ma anche da sola per piatti come la caprese o in abbinamento al prosciutto.

Insomma l’estate è alle porte e questo piatto torna ad essere al centro delle nostre tavole. Parliamone a fondo, la consumiamo nel modo giusto?

Mozzarella: come consumarla e quali abbinamenti evitare

Mozzarelal abbinamenti salumi
Mozzarelal e salumi (Foto di FrankGeorg da Pixabay)

La mozzarella è un piatto gustoso che può essere tranquillamente consumato freddo. Per questo è la pietanza principale della dieta estiva e di chi non ha troppo tempo per stare dietro ai fornelli. Il mix classico di alimenti da abbianare alla mozzarella sono costituiti da prosciutto crudo e pomodoro.

Tuttavia gli esperti di nutrizione non consigliano il consumo abbinato di questi alimenti. Le proprietà dei cibi cotti o crudi se associate a quelle di altri possono mutare e dare origine a componenti organiche non proprio salutari. La mozzarella contiene una vasta gamma di minerali come fosforo, zinco, calcio e potassio. Rappresenta un proteina nobile ed è ricca di vitamine B, A ed E.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sedie di resina, pulite e splendenti in pochi minuti. Ne basta qualche goccia e tutto sarà perfetto

È un alimento tendenzialmente grasso, per cui è necessario considerare attentamente le quantità da ingerire e il sale da utilizzare in abbinamento. Consumarla assieme al prosciutto, ad esempio, comporterà un eccesso di sodio nelle componenti. La combo aumenterà la ritenzione idrica e ostacolerà il drenaggio dei liquidi.

Fra l’altro prosciutto e mozzarella sono entrambi proteine. I nutrizionisti sconsigliano di abbinare assieme alimenti dello stesso gruppo. Sarebbe bene accompagnarla con delle verdure, ma cerchiamo di capire perchè il pomodoro non è il più indicato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frittelle di sambuco: ottime anche a colazione. Prova le 2 versioni, sono una meglio dell’altra

Mozzarella e pomodori andrebbero mangiati solo dopo un allenamento molto faticoso per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Togliere il pane da questa ricetta non rappresenta poi un reale aiuto nel bilanciamento delle calorie. Il fegato, privato di carboidrati, andrà ad intaccare la tonicità dei muscoli.

In fatto di alimentazione è sempre bene affidarsi ad un esperto della nutrizione. Se volete perdere peso potrete farvi consigliare la dieta ottimale in base alle vostre caratteristiche fisiologiche ed abitudini alimentari.