Shampoo naturale alla camomilla. Come prepararlo a casa in pochi minuti

Shampoo natuale alla camomilla, un toccasana per tutti i capelli. Ma vi siete mai chiest* se fosse possibile prepararlo in casa propria? La risposta è sì ed è estremamente semplice.

Camomilla shampoo fiori
Camomilla (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

Lo shampoo alla camomilla rappresenta un’alternativa biologica e priva di additivi chimici agli shampoo naturalmente presenti sul mercato.

La camomilla è utile in estate soprattutto per il suo potere schiarente ma in generale per le proprietà emollienti e nutrienti per tutti i tipi di capelli. Come preparare un shampoo bio alla camomilla con gli ingredienti di casa propria? Il procedimento è facile e veloce.

Shampoo alla camomilla: pochi semplici passi per prepararlo senza fatica

Camomilla shampoo pianta
Pianta di camomilla (Foto di erwin nowak da Pixabay)

Prendete un pentolino e riempitelo con 500 ml di acqua. Portate l’acqua ad ebbolizione e mettete  a mollo 4 bustine di camomilla. Lasciatele in infusione a fuoco basso e grattuggiate nel pentolino l’equivalente di 5 cucchiai di sapone neutro. Prendete un cucchiaio e iniziate a girare la miscela per far sciogliere il sapone.

Aggiungete due cucchiai di glicerina naturale al composto e continuate a mescolare. Prendete un olio essenziale alla camomilla e mettetene due gocce nella soluzione. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto. Versate il liquido in una bottiglia di vetro o plastica cilindrica e lasciatelo riposare per 48 ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sapone di Marsiglia: le 4 cose che puoi pulirci ma che non sapevi

Trascorso il tempo necessario lo shampoo sarà pronto e potrete utilizzarlo sui vostri capelli. Ma quali sono i reali benefici della camomilla sulle nostre teste? La camomilla è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Cresce indisturbata in Europa ed Asia e in alcuni casi diventa infestante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Vasi in terracotta macchiati, rimedia così. Con poca fatica il massimo della resa

Utilizzata sui capelli la camomilla fortifica le radici e i bulbi constrastano la caduta. Purifica poi il cuoio capelluto. Questa erba contrasta la formazione di forfora e svolge un’azione seboregolatrice, astringente e riequilibrante. Riesce a proteggere le fibre dei capelli dall’aggressività dei raggi UV, e contrasta insieme prurito e secchezza della cute. La camomilla è inftti molto utile in caso di dermatiti o reazioni allergiche.