Sapone di Marsiglia: le 4 cose che puoi pulirci ma che non sapevi

Il Sapone di Marsiglia è come il bicarbonato, non dovrebbe mai mancare in casa. Ecco cosa può pulire e lavare!

saponi marsiglia pulire cosa
(jacqueline macou – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sapone di Marsiglia si può utilizzare per pulire tantissime cose. Infatti, non è aggressivo né corrosivo. In più, è tollerabilissimo anche dalla pelle più sensibile lascia sulle superfici un ottimo profumo di pulito.

Quando ci sono macchie difficili su capi estremamente delicati – come la seta – le scaglie di sapone di Marsiglia fanno veri e propri miracoli, eliminando gli aloni via senza dover strofinare troppo. Quali sono le altre cose che si possono salvare grazie a questo prodotto naturale?

Sapone di Marsiglia, pulire senza sbagliare

sapone marsiglia pulire come
(jacqueline macou – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come usare il sapone di Marsiglia per pulire cosa lavare? Oltre alla seta, questo prodotto sostituisce i comuni detergenti per pavimenti. Non sembra? Invece è così. Basta inserire delle scaglie in un secchio pieno di acqua calda. Poi si passa la soluzione sul pavimento. Se è in marmo, riuscirà a splendere, oltre ad avere un intenso profumo. Per le macchie asciugate più ostinate, si può usare una soluzione di scaglie e un cucchiaio di bicarbonato.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Sapone al carbone attivo: la ricetta facile e naturale che ti stupirà

Un altro materiale che adora il sapone di Marsiglia è l’acciaio. In particolare, i piani cottura in acciaio inox e la rubinetteria si possono pulire con questo sapone, evitando così il calcare. Il consiglio è di non usarlo da solo e in grande quantità, per evitare il formarsi di aloni. Si usa con l’acqua calda e con un po’ di limone o di bicarbonato. Se si deve strofinare per eliminare una macchia, allora la scaglia di sapone va direttamente sulla parte abrasiva della spugna.

La stessa soluzione si può utilizzare in bagno, quando le piastrelle hanno un alone giallo. Per rimuoverlo, basta usare la spugna imbevuta di acqua calda con la scaglia di sapone sopra. In alternativa, si può inserire la scaglia direttamente sulla ceramica e passare il getto a vapore.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Latte d’oro: l’ingrediente segreto proviene dalla natura. Provalo!

Per eliminare l’alone della pioggia dai vetri, si può usare una ciotola di acqua calda con all’interno un cucchiaio e mezzo di scaglie. Poi si asciuga tutto con un panno pulito.