Sapone al carbone attivo: la ricetta facile e naturale che ti stupirà

Nonostante abbia un’aspetto non molto invitante, il sapone al carbone attivo ha tanti benefici. Ecco come farlo facilmente in casa.

metodi sapone carbone attivo glicerina oli
Carbone attivo (Foto di KawikaFilms – Pixabay)

Negli ultimi anni, nel campo della cosmetica, ha preso sempre più spazio il carbone attivo. Questi infatti è sempre più utilizzato per la cura del viso soprattutto per i molti benefici come esso ha.

Infatti il sapone al carbone attivo si adatta a tutti i tipi di pelle, grasse e secche, riduce i pori, e le macchie, combatte l’acne, ritarda l’invecchiamento, elimina gli odori e previene le infezioni, lasciando il viso brillante.

Interessati? Vediamo allora come farlo. E la preparazione vi stupirà per quanto è facile.

Sapone al carbone attivo: due ricette per la cura della vostra pelle

sapone carbone attivo ricette naturale
Banco di saponi (Foto di Erich Westendarp – Pixabay)

Il carbone attivo all’apparenza è molto simile al comune carbone, ma la differenza è che questo si attiva riscaldando ad altissime temperatura: torba, segatura e bucce di cocco.

Per creare questo sapone esistono due ricette: una con la glicerina e una con gli oli. Ma prima di vederle entrambe assicuratevi che il carbone che acquisterete sia cosmetico e soprattutto di avere un contenitore, guanti e occhiali protettivi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ragni sulle piante? Ti diciamo come fare. Segui queste istruzioni e non faranno ritorno

Per creare il sapone al carbone attivo con la glicerina servono:  5 grammi di carbone attivo cosmetico, 500 grammi di glicerina libera di solfati, 10 gocce di olio essenziale a vostra scelta, 1 cucchiaio di olio di cocco e 1 di burro di karité.

Reperiti gli ingredienti, tagliate la glicerina in piccoli pezzi e scioglierla a bagnomaria, facendo attenzione che non raggiunga il bollore. In un altro contenitore mescolate l’olio di cocco e di karité. Sciolta la glicerina, diluitela aggiungere il mix di oli. Mescolate fino a quando non i grumi non spariranno. A questo punto aggiunte l’essenza scelta, mischiate e spegnete il fuoco. Fare raffreddare per qualche minuto e rovesciatelo in un stampo. Fate solidificare a temperatura ambiente per almeno 5 ore. Una volta tolto dallo stampo il sapone sarà pronto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Moka, l’acqua nella caldaia: va sopra o sotto la valvola? Sfatiamo un mito

Per la seconda ricetta, quella con gli oli, invece servono: 10 grammi di carbone attivo cosmetico in polvero, 113,5 grammi di soda caustica, 292 grammi di acqua demineralizzata, 150 grammi di burro di cacao, 200 grammi di olio di Babassu, 500 grammi di olio di oliva e 10 gocce di tree oil, 10 di olio di geranio e 10 di limone.

Fate sciogliere la soda caustica nell’acqua demineralizzata. Riscaldate a fuoco lento il burro di cacao e gli oli di Babassu e di olivi. Una volta raggiunti i 55 °C aggiungete la soda diluita. Mischiate tutto con un frullatore a velocità media. Aggiungete poi il carbone e gli olio essenziali, continuando sempre a mescolare. Rovesciate il mix poi il tutto in uno stampo e aspettate che si indurisca. Tagliate poi in vari pezzi e fatela saponificare per 40 giorni. Solo allora il vostro sapone sarà pronto.