Moka, l’acqua nella caldaia: va sopra o sotto la valvola? Sfatiamo un mito

La moka e l’acqua nella caldaia: bisogna che vada sotto o sopra la valvola? Sfatiamo subito questo falso mito 

moka caffè
La moka per la preparazione del caffè da Pixabay

In ogni casa italiana c’è la moka per la preparazione del nostro amatissimo caffè. Come sappiamo, pur non avendo le nostre origini, per quanto riguarda la coltivazione. il caffè ormai rappresenta a tutti gli effetti il nostro paese, anche nel mondo. Più del 90% degli italiani assumono abitualmente almeno 2 caffè al giorno, nessuna distinzione tra fumatori e non. Infatti, a tal proposito, spesso si associa l’assunzione del caffè ai fumatori, invece si tratta di una bevanda amata da tutti indistintamente. Ma quante volte ci siamo chiesti quanta acqua va messa nella caldaia?

Moka: quanta acqua nella caldaia? Scopriamolo subito

preparazione caffè
Preparazione del nostro amatissimo caffè: la moka da Pixabay

Come dicevamo, una delle domande più frequenti, riguardano proprio la preparazione del caffè ed in particolare, ci si interroga sull’acqua da mettere nella caldaia. Il riferimento, in questo caso. è sempre stata la valvola che si presenta sulla caldaia di ogni tipo di moka. La domanda è: bisogna riempire tutta la caldaia oppure tenersi al di sotto della famosa valvola? La risposta è più semplice che mai.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> E’ incredibile, se usi il caffè in questo modo non te ne pentirai. Zero sprechi e tanta resa

La moka è una caffettiera, il cui funzionamento è possibile grazie al passaggio dallo stato liquido a quello gassoso dell’acqua, che estrae dalla polvere del caffè i profumi e gli odori caratteristici. La moka è costituita da tre parti: il contenitore in cui viene raccolta la bevanda, il filtro e la caldaia. Come abbiamo già detto, la parte superiore è quella che raccoglie il caffè una volta pronto, il filtro, la cui forma ricorda un imbuto, si presta alla raccolta del caffè macinato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Limone, istruzioni per l’assunzione. Non superare la dose consigliata, potrebbe essere un problema

La parte sottostante, quella che va direttamente sul fornello, è la caldaia. Nella caldaia viene inserita l’acqua, necessaria per ottenere la bevanda. Ma attenzione: la caldaia non va riempita tutta. L’acqua va inserita fino alla valvola, senza superarla. Questo perché si tratta di una valvola di sicurezza che deve essere lasciata libera di respirare. Se l’acqua dovesse ostruire questo passaggio la moka rischierebbe di esplodere. Quindi, ricordatevi: la caldaia va riempita di acqua senza superare la valvola. Buon caffè a tutti!