E’ incredibile, se usi il caffè in questo modo non te ne pentirai. Zero sprechi e tanta resa

E’ incredibile, se usi il caffè in questo modo non te ne pentirai. Zero sprechi e tanta resa, strano che non l’abbia conosciuto sino a questo momento. 

fondi caffè usi
macina caffè – Pixabay

Non possiamo vivere senza caffè, lo sappiamo bene. Non ci fermiamo mai ad uno, ogni giorno non può iniziare se non c’è il sapore del caffè, la bevanda che meglio rappresenta il nostro paese. Se bere caffè è un uso molto consolidato, lo stesso purtroppo si può dire anche sulla sorte dei fondi di caffè.

Questi sono una risorsa veramente utile per la vita di tutti i giorni ma spesso commettiamo l’errore di buttarli. Perfetti per assolvere a numerose funzioni, sia in casa ma non solo. Ecco perché è importante conoscere gli usi alternativi di questa polvere bruna. Dopo averli appresi, non li sprecherai più.

Caffè, usalo in questo modo: incredibile

caffè usi alternativi
scrub caffè – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fondi di caffè, buttarli è un grave errore. Le 8 ragioni per smettere di farlo

I fondi del caffè sono una risorsa veramente preziosa, cominciamo dal mondo beauty:

  • Cellulite: il caffè è un anticellulite naturale ed usarlo quindi diventa doveroso. Basta aggiungere una tazza di caffè su un preparato a base di olio d’oliva – cucchiai –  o olio di cocco e passarlo su cosce e glutei, addio pelle a buccia d’arancia;
  • Viso: vuoi esfoliare la pelle del viso naturalmente? Prendi un cucchiaino di fondi di caffè e aggiungi il sapone che usi abitualmente per la pulizia del viso. Passare delicatamente sul viso con movimenti circolari e procedere al risciacquo. La pelle apparirà più pulita e luminosa;
  • Mani: nel caso di mani viziate da odori persistenti è possibile neutralizzarli spalmando tra le mani i fondi di caffè, assorbiranno l’odore;
  • Capelli: vuoi capelli lisci e lucenti? Aggiungi un cucchiaino di caffè al balsamo. Occhio a non usarlo sui capelli biondi in quanto il caffè è anche un colorante naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Fondi di caffè: perfetti per concimare ma solo se li usi così

Ma il caffè è utile anche nelle incombenze domestiche. Se versi nello scarico un cucchiaio di caffè in polvere, qualche goccia di detersivo e dell’acqua calda le tubature verranno liberate dalle presenze ingombranti di sporco. Stessa funzione sgrassante anche per le padelle: se queste sono particolarmente incrostate, munisciti di fondi di caffè e spugna, tutto tornerà a splendere come prima.