Fico degli ottentotti: la pianta dai fiori giganti che fa bene all’organismo. Scopriamo il perchè

Conosci il fico degli ottentotti? Questa pianta dai fiori giganti sembra fare davvero bene al nostro organismo.

pietra pianta fico benefici
Fico degli ottentotti selvatico in natura – Foto da Pinterest

Pianta sconosciuta a molti, il fico degli ottentotti è una pianta succulenta che appartiene alla famiglia delle Aizoacee ed è originaria dell’Africa.

Oggi però è diffusa in gran parte d’Europa e in alcune zone è possibile scorgere crescere spontaneamente qualche varietà selvatica di questa pianta.

Ciò che caratterizza questa pianta sono i sui grandi fiori, generalmente di colore fucsia, altamente decorativi e perfetti per arredare il proprio balcone o giardino. Tuttavia, è bene ricordare che il fico degli ottentotti è una pianta che ama le rocce, motivo per cui sarà la pianta ideale per un giardino roccioso.

Durante la primavera i germogli di questa pianta inizieranno a sbocciare portando alla luce i fiori stupendi per cui è rinomata.

E’ possibile anche acquistarla da alcuni vivai e coltivarla in casa a scopo ornamentale e non solo. Questa pianta caratterizzata da grandi fiori colorati sembra avere grandi benefici per il nostro corpo.

I benefici del fico degli ottentotti

fiore rosa fico benefici
Fiore rosa del fico degli ottentotti – Foto da Pinterest

Oltre ed essere esteticamente molto bello il fico degli ottentotti sembra avere straordinari benefici su di noi. Questa pianta contiene infatti dei polifenoli dalle ottime proprietà antiossidanti ed antibatteriche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Magnesio, indispensabile per l’organismo. Questi sono gli alimenti che ne contengono di più

Proprio per questo motivo nell’antichità il fico degli ottentotti veniva utilizzato come farmaco naturale per combattere e prevenire le ferite e le infezioni. Il suo utilizzo permetteva di accelerare la guarigione delle ferite cutanee, facendole cicatrizzare in poco tempo.

La sua azione antiossidante invece viene sfruttata per inibire la formazione dei prodotti finali della glaciazione. Uno di questi prodotti finali è l’emoglobina glicata, una delle responsabili di alcune malattie cardiovascolari e del diabete.

La sua assunzione si rivela molto utile anche per la prevenzione di alcune problematiche legate al tratto urinario ed ai reni.

Per non parlare poi degli effetti più evidenti dello stress ossidativo. Un’azione antiossidante permetterà di rallentare con efficacia l’invecchiamento cellulare, maggiormente visibile sulla nostra pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ignatia amara, il rimedio naturale contro ansia e stress. La natura viene in tuo aiuto

Il rallentamento dell’invecchiamento cellulare, inoltre, ridurrà il rischio dell’insorgenza di alcune malattie neurodegenerative ed alcune forme di tumore.