Magnesio, indispensabile per l’organismo. Questi sono gli alimenti che ne contengono di più

Il magnesio è un sale minerale indispensabile per il nostro organismo, ma dove trovarlo? Ecco tutti gli alimenti che ne contengono di più.

cucchiai magnesio benefici
I benefici del Magnesio – Foto da Pinterest

I sali minerali sono delle sostanze essenziali per la nostra salute, poiché svolgono delle importanti funzioni vitali per il nostro organismo. A loro sono infatti attribuiti la formazione delle ossa ed il corretto sviluppo di alcuni tessuti, oltre all’attivazione del ciclo metabolico.

Tra i sali minerali più importanti troviamo il magnesio, essenziale per un corretto funzionamento del ciclo metabolico e per alcune funzioni neurologiche.

E’ molto importante anche per la sua capacità di regolare i livelli di pressione nel sangue e di ridurre il senso di stanchezza.

Come tutti i sali minerali, anche il magnesio viene assunto tramite l’alimentazione per poi essere filtrato dai reni ed eliminato dal nostro organismo tramite il sudore o le urine.

Proprio per questo motivo è essenziale assumere questo sale minerale ogni giorno, considerando il fabbisogno giornaliero di magnesio che si aggira intorno ai 370 mg.

Per poterlo assumere nelle giuste quantità è bene individuare quali siano gli alimenti che contengano maggiori quantità di questo sale minerale essenziale.

Gli alimenti ricchi di magnesio

alimenti ricchi magnesio benefici
Alimenti ricchi di magnesio – Foto da Pinterest

In commercio esistono tanti integratori di magnesio, che però, se si necessita di assumerli ogni giorno, diventano una spesa a volte insostenibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Omega 3: i 5 alimenti che ne contengono di più. Fai scorta di energia buona

Fortunatamente la natura ci offre tantissimi alimenti ricchi di magnesio e tutt’altro che costosi. L’ideale è seguire sempre una dieta equilibrata sotto consiglio del proprio medico o nutrizionista, aggiungendo poi alcuni alimenti particolarmente ricchi di questo sale minerale.

Tra questi troviamo sicuramente le noci e le mandorle, della frutta secca molto gustosa ma altrettanto benefica per la nostra salute. In soli 100 grammi di noci sono presenti infatti circa 158 mg di magnesio.

Tra le verdure invece c’è una vasta scelta. Gran parte delle verdure a foglia verde gode di grandi quantità di questo sale minerale essenziale. Per verdure a foglia verde si intendono verdure come le bietole e gli spinaci, dove in 100 grami prodotto troviamo ben 370 mg di magnesio.

Sono note poi le quantità di sali minerali presenti nella banana, nota proprio per il potassio ed il magnesio presenti al suo interno. In 100 grammi di banana troviamo infatti 27 mg di magnesio, 358 mg di potassio e 22 mg di fosforo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> È un ortaggio che fa dimagrire, è ricco di vitamina C, antiossidanti e potassio. Pochi lo conoscono, ma è davvero miracoloso

Tra gli alimenti che ne contengono in maggior quantità, il podio lo raggiungono i semi di zucca. Questi semi, ottimi da mangiare nelle insalate o da inserire negli impasti di pane e dolci, contengono ben 534 mg del noto sale minerale in 100 grammi di prodotto.