Strage di api: morte in modo atroce per colpa dell’uomo. Non ci sono parole, è una tragedia

Ennesima strage di api, questa volta per negligenza dell’uomo, una tragedia che ha provocato la morte atroce di 5 milioni di insetti.

strage api miele America
Apicoltura api rifugio (Pixabay)

Ennesima strage di api, questa volta per negligenza dell’uomo, una tragedia che ha provocato la morte atroce di 5 milioni di insetti. Si è trattato di incidente, più che altro di superficialità, o forse di ignoranza. Qualche giorno fa, allo scalo aereo di Atlanta, negli Stati Uniti, è avvenuto l’irreparabile.

Una spedizione di 200 casse di api da miele, diretta in Alaska, ad Anchorage, è stata dirottata all’aeroporto di Atlanta per problemi tecnici. I piccoli insetti avrebbero dovuto sostare in stiva solo qualche ora, per prendere la coincidenza e arrivare indenni in Alaska. Così non è stato. L’errore è stato umano, che ha provocato una strage immane.

Errore dell’uomo nell’ennesima strage di api

incidente api aeroporto
Impollinazione api su fiore (Pixabay)

Fatto scalo ad Atlanta, dopo aver perso l’aereo diretto per Seattle, le casse di api da miele sono state lasciate in aeroporto, all’aperto, per un giorno intero. Avrebbero dovuto sostare in ambiente fresco, invece gli addetti le hanno lasciate sotto il sole e rovesciate. Provenienti da Sacramento, le api erano state inviate in Alaska per impollinare i frutteti, invece sono state lasciate a testa ingiù, sotto quasi 30°. Purtroppo, una serie di sfortunate coincidenze ha portato alla strage di 5 milioni di esemplari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bee Brick, in Inghilterra la nuova frontiera pro-api. Il progetto lascia senza parole

Coincidenze e anche ignoranza da parte degli addetti ai lavori, che non si sono accorti del rovescio delle casse e non si sono preoccupati delle alte temperature. Soltanto dopo il sollecito degli apicoltori di Anchorage, che attendevano il carico, si è lanciato l’allarme, facendo intervenire un esperto. L’esperto ha testimoniato la strage di 5 milioni di api.

A sopravvivere sono state poche migliaia, poi regalate agli apicoltori. Ora si sta attendendo la seconda spedizione, altre duecento casse di api, dal peso di quasi 400 kg. Speriamo vada tutto bene e che gli animaletti possano raggiungere indenni la loro destinazione. a Sarah’s Alaska Honey, l’azienda di miele di Anchorage, ha visto sfumare introiti per 48 mila dollari, soldi che dovranno essere risarciti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Uno sciame d’api si ferma in casa tua, non farti prendere dal panico. Ti diciamo quello che devi fare

La Delta, società che fornisce le api, ha parlato di problemi tecnici durante la spedizione, che ha ritardato la consegna e fatto dirottare lo scalo. Un triste evento che non solo ha leso la più grande azienda produttrice dell’Alaska, ma soprattutto che ha provocato l’ennesima strage di api. Le api sono animali essenziali per la sopravvivenza del pianeta, dalla loro vita dipendiamo anche noi uomini. Speriamo che episodi del genere non capitino mai più.