Marmellata alle rose: un gusto particolare per iniziare la giornata con semplicità

Marmellata alle rose, la combinazione di gusto che fa primavera. Ecco come realizzarla!

marmellata rose preparazione
Barattoli di vetro con marmellata alle rose preparazione (Lebensmittelfotos – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La marmellata alle rose è poco conosciuta, perché non si trova sugli scaffali della grande distribuzione, ma è buonissima. Delicata al palato e con un profumo intenso, si presta bene in ricette come crostatepancake.

Prima di iniziare, però, è importante avere a disposizione dei barattoli di vetro sterilizzati. Procurarseli è facile, ma per sterilizzarli bene, è importante prendere una bacinella di acqua bollente e lasciarli in ammollo aperti per mezz’ora. In più, è importante effettuare la stessa operazione anche per i coperchi, ma in una vaschetta a parte.

Marmellata alle rose, come prepararla

marmellata rose ricetta
(silviarita – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ottenere una conserva di 4 barattoli da 250 grammi ciascuno, è importante avere in casa o procurarsi i seguenti ingredienti: 750 ml di acqua (l’equivalente di tre quarti di una bottiglia da un litro), 300 grammi di zucchero (meglio se di canna), mezzo limone, 6 grammi di agar agar100 grammi di petali di rosa. Il primo passo da fare è eliminare gli afidi. Per farlo, si prende una bacinella con acqua fredda e si staccano i petali della rosa. Poi si scolano bene e si aggiungono in una casseruola con gli altri ingredienti. L’agar agar va aggiunto dopo. Il tutto si tiene a fuoco lento per 10 minuti.

petali perderanno colore, mentre l’acqua diventerà rosa. Si filtra il succo e si attende che raggiunga la temperatura ambiente. Solo a questo punto si potrà inserire l’agar agar, che ha un effetto addensante. È importante aggiungere 6 grammi per ogni litro di acqua filtrata.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Glicine fritto, la ricetta inaspettata che ti stupirà al primo assaggio

Ora, è importante rimettere tutto sul fuoco. Questa volta, però, l’acqua deve bollire. Una volta in ebollizione, la marmellata alle rose va mescolata. Infine, si passa a sobbollire il tutto per mezzo minuto. Si riempionobarattoli  di vetro e si chiudono con il coperchio. Per creare l’effetto sottovuoto si mettono i barattoli a testa in giù.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Carenza di vitamina D, i cibi per eccellenza che ti aiuteranno ad incrementarla

Per ottenere una marmellata squisita, si mettono i barattoli in un luogo asciuttolontano da fonti di calore. Dopo averli aperti la prima volta, la marmellata alle rose è buona per quattro giorni.