Uno sciame d’api si ferma in casa tua, non farti prendere dal panico. Ti diciamo quello che devi fare

Se uno sciame di api si ferma in casa tua o nei paraggi, non avere paura, mantieni la calma e vedrai che tutto andrà per il verso giusto. Ti diciamo quello che devi fare per affrontare il tutto in totale sicurezza. 

Apicoltore api in casa
Apicoltore – Pixabay

La primavera è un periodo molto particolare, con l’arrivo della bella stagione gli animali iniziano a svegliarsi dal lungo letargo invernale ed inizia l’impollinazione dei fiori. Questa pratica naturale è svolta dalle api, piccoli insetti volatili dotati di un pungiglione al posto della coda e di piccole ali.

Le api sono di color giallo e nero, hanno una forma affusolata, tipo un piccolo batuffolo. Sono fondamentali per l’ecosistema, ragion per cui non vanno assolutamente uccise, in quanto grazie a questi insetti è garantita la nostra sopravvivenza.

E’ probabile che un intero sciame di api si sia fermato a casa tua, in giardino, in balcone, o sotto il davanzale della finestra, se così fosse, non andare in panico. Ti diciamo noi come affrontare la situazione in totale sicurezza.

Come mandar via le api rispettandole e tutelandole

Mandare via le api
Alveare – Pixabay

Tieni presente che se uno sciame di api si trova in casa tua non sta per venire la fine del mondo, anzi. E’ una cosa totalmente normale in quanto questi insetti si muovono in base agli spostamenti dell’ape regina che cerca, con le api operaie, di trovare un posto più accomodante e spazioso per l’intera colonia.

Devi sapere che le api amano i posti bui e piccoli così da stare al sicuro da eventuali predatori. E’ possibile che lo sciame decida di andar via dopo poche ore e quindi non c’è nulla da preoccuparsi, in caso contrario non andare in panico, ecco cosa devi fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fiori letali per i tuoi animali. Occhio a queste specie, gli effetti sono letali

Se vedi uno sciame d’api in casa tua, mantieni la calma. Lo scopo delle api non è far del male alla gente, lasciale tranquille ed allontanati. Non fare assolutamente nulla, quindi evita di cacciarle con un bastone, evita di lanciare pietre, evita di affumicarle, evita di bruciarle, evita in tutti i modi il caos.

Le api non sono animali aggressivi se non stuzzicati, quindi la calma è la prima cosa. Quello che puoi fare è chiamare i vigili del fuoco, che con strumenti adatti preleveranno le api in totale sicurezza e le sposteranno in un luogo più consono alla loro vita.

Chiamare un apicoltore, ovvero colui che con le api ci lavora. Questa persona, con mezzi e modi adeguati, sposterà lo sciame in una nuova casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus animali 2022: i nostri amici a 4 zampe riscattano le spese. Scopri in che modo

Le api in questo modo saranno al sicuro, avranno modo di vivere la loro vita in totale sicurezza e di svolgere il loro compito per l’ecosistema.