Bonus animali 2022: i nostri amici a 4 zampe riscattano le spese. Scopri in che modo

Anche per i proprietari di animali domestici ci sono incentivi interessanti: come funziona i Bonus animali 2022 e riscattare le spese.

bos animali 2022 detrazioni spese
Cucciolo di cane (Pixabay)

Anche per i proprietari di animali domestici ci sono incentivi interessanti: come funziona il Bonus animali 2022 e riscattare le spese. Non molti lo conoscono, ma il Governo ha pensato anche ai proprietari di animali, costretti a far fronte a molteplici spese per la cura degli amici a 4 zampe. Tra spese veterinarie, cibo, svago e giochi, le spese sono tante.

Adesso possiamo sfruttare un bonus fiscale tramite dichiarazione dei redditi. Naturalmente, si devono presentare fatture del veterinario e scontrini per medicinali speciali, il tutto deve essere tracciabile. La detrazione sulle spese arriva a un massimo di 550 euro. Vediamo in cosa consiste.

Arriva il Bonus animali 2022: detrazioni per i nostri pelosetti

bonus animali detrazioni
Gatto in posizione buffa (Pixabay)

Occorre inserire i dati della fattura sui campi del Modello 730 del 2022. In questo modo, sarà possibile detrarre il 19% di tutte le spese mediche e per l’acquisto di medicinali specifici per il trattamento di patologie. Il limite massimo della spesa arriva a 550 euro, ben 50 euro in più rispetto al precedente bonus animali del 2020. Ma come si può effettuare questa detrazione del 19%?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante tossiche per l’uomo e per gli animali domestici: ne sono 4 e probabilmente non lo sapevi

Anche coloro che non sono proprietari dell’animale possono richiedere la detrazione, l’importante è presentare le fatture relative alle spese. Non possono beneficiare del bonus i proprietari di animali da allevamento, quindi gli imprenditori con bestiame non possono richiedere l’incentivo ma solo i proprietari di animali da compagnia domestica e sportiva. Tra gli animali rientrano anche quelli utilizzati per sport, quindi non solo quelli che vivono in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali che vedono senza occhi. Alcuni li vedi tutti i giorni, la lunga lista lascia stupiti tutti

Tra le spese da detrarre ci sono ovviamente quelle veterinarie, comprese le analisi del sangue, delle urine e le varie diagnosi. In detrazione rientrano, naturalmente, operazioni chirurgiche e l’acquisto di medicinali specifici per il trattamento e la cura di determinate patologie. Attenzione, però, alimenti comuni, anche se consigliati o prescritti dal veterinario, non sono detraibili. Un ottimo bonus per tutti i proprietari di animali specialmente per chi deve far fronte  numerose spese veterinarie aperto a chiunque, senza limiti legati all’ISEE.