Gli animali che vedono senza occhi. Alcuni li vedi tutti i giorni, la lunga lista lascia stupiti tutti

Sapevi che alcuni animali vedono senza occhi? La lista è davvero curiosa ed alcuni di questi vivono tutti i giorni intorno a noi. Ma come fanno? 

farfalla animale senza occhi
farfalla a coda di rondine (fonte Pixabay)

La natura non smette mai di stupirci ed ogni giorno possiamo scoprire novità sorprendenti sugli esseri viventi che abitano il Pianeta. Oggi parliamo degli animali che vedono senza occhi, speciali essere viventi che ci circondano tutti i giorni. Il loro modo di agire è davvero sorprendente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gli animali più solitari del mondo: la lista completa di chi non si adatta al branco

Gli appassionati del mondo degli animali, sanno bene quanto questi possano essere in grado di svilupparsi e vivere anche in situazioni difficili come l’assenza della vista. La luce è la loro guida quotidiana e, senza di essa, potrebbe forse risultare difficile riuscire a compiere le loro attività giornaliere.

In realtà, alcune ricerche hanno ampiamente dimostrato come le specie aventi tale caratteristica, riescono a sopravvivere e ad agire attraverso altre parti del corpo. Ma sapete quali sono questi piccoli esseri davvero fantastici? Di seguito la lista che incuriosisce i più, grandi e piccini.

Gli animali che vedono senza occhi. Quali sono?

Scorpione animale senza occhi
Scorpione (fonte Pixabay)

Proprio come accade agli uomini, anche gli animali privi di qualche senso o caratteristica vitale, riescono a crescere sviluppando gli altri sensi. Lo vediamo tutti i giorni negli umani privi di vista che, per vivere in maniera autonoma, sviluppano il tatto, l’udito e tutti gli altri sensi per loro fondamentali. Ma quali sono gli animali che fanno lo stesso?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gli animali più longevi della Terra, alcuni esistono da milioni di anni

  • Riccio di mare: vivono nel fondo del mare e, seppur privi di vista, riescono a muoversi reagendo alla luce. Le opsine, proteine sensibili alla luce, sono presenti nei loro piedi e grazie a queste riescono a vivere.
  • Farfalle a coda di rondine: particolari per i loro colori, queste farfalle vedono con il loro didietro grazie alla presenza di alcuni recettori sensibili alla luce.
  • Polpi: caratterizzati da due occhi grandi, questi non sono in grado di vedere. Anche in questo caso, tale specie si muove attraverso le ospine presenti nella loro pelle.
  • Talpa dal muso stellato: tipica dei boschi del Nord America, questo animale usa proprio il suo particolare muso per farsi strada nel buio della notte.
  • Scorpione: sebbene dotati di occhi grandi e piccoli, spesso questo animale percepisce la luce attraverso la pelle e si muove proprio in questo modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il mondo è un posto meraviglioso, gli animali blu incantano tutti. La natura ci regala molte emozioni

Nella lista appena elencata, abbiamo inserito gli animali più comuni e che destano maggiore curiosità proprio perché li sentiamo più vicini a noi rispetto ad altre specie. Le loro caratteristiche sono davvero particolari e riescono a far rimanere tutti a bocca aperta.