Gli animali più solitari del mondo: la lista completa di chi non si adatta al branco

Gli animali e la solitudine: alcune specie in particolare amano stare da soli. Scopriamo quali sono e come vivono

animali solitari orango
orango scimmia da Pixabay

Proprio come succede per gli esseri umani, anche gli animali hanno, talvolta, la tendenza a voler isolarsi ed a preferire la solitudine. Forse, a differenza degli esseri umani, che spesso soffrono la condizione di solitudine ed il più delle volte non risulta essere mai una scelta, ma una conseguenza, per i nostri amici animali invece è un modo di vivere in cui stanno bene. Una necessità.  Non soffrono infatti la lontananza degli altri animali.

Scopriamo subito quali sono gli animali più solitari : ecco la lista

koala solitudine
koala solo su ramo da Pixabay

Come dicevamo, per gli animali, questo periodo di isolamento risulta essere necessario e voluto, anche se nel momento in cui la natura chiama loro corrono. Infatti, i periodi di isolamento si interrompono quando c’è la necessita della riproduzione.

Ci sono, dunque, animali che non possono fare a meno di vivere in gruppo, altri che invece necessitano della solitudine anche se a tempo determinato.

Gli animali che non amano far gruppo

Orso: l’orso è famoso per essere un animale poco docile, tant’è che spesso, per indicare una persona dai modi duri, usiamo dire “sei un orso!”. In effetti l’orso è un animale che vive poco il gruppo, anzi. Lo vive solo ed esclusivamente nei momenti in cui è necessario riprodursi e per pochissimo tempo. Assolutamente amante della solitudine, è possibile ammirarlo, in tutto il suo splendore, sia nelle foreste che sui ghiacciai, a seconda della specie, ma sempre ed esclusivamente da solo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gli animali più longevi della Terra, alcuni esistono da milioni di anni

Koala: il koala è un altra specie che si adatta benissimo alla solitudine, anzi, è necessaria. I cuccioli, sin da piccoli, non hanno difficoltà a distaccarsi dalla mamma, lasciano il “nido” anche abbastanza presto e di loro spontanea volontà.

Giaguaro: della famiglia dei felini, come tutti quelli della sua famiglia, famosi per essere piuttosto distaccati, anche il giaguaro è un animale amante della solitudine. Cattura le prede completamente da solo ed è uno tra gli animali che riesce a muoversi da solo, già da cucciolo senza il supporto materno. Così come il leopardo, anche lui estremamente solitario e indipendente fin da cucciolo. Anche per loro, il ritorno al “branco” si riduce all’accoppiamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Animali, quelli che sembrano teneri ma che in realtà sono dei “mostri”

Orango: a differenza delle altre specie di scimmie, che amano fare gruppo, l’orango invece risulta essere un solitario. Ama vivere da solo e passare del tempo da solo.

Rinoceronte: altro esemplare di pura solitudine. Il rinoceronte non solo ama stare da solo ma pare sia abbastanza aggressivo anche con i suoi simili. Insomma, un solitario doc!