E’ un fiore super colorato e simile ad un uccello, è lui che sta conquistando l’Italia

Vi presentiamo un fiore molto particolare che ha le sembianze di un uccello. Ecco il nome, la storia e tutte le sue caratteristiche

Fiori arancioni come uccello
Fiori arancioni – Foto di Larisa Koshkina da Pixabay

Amanti dei fiori e delle piante che arricchiscono la casa ed il giardino fatevi avanti. Vi facciamo conoscere oggi il fiore che sta letteralmente conquistando l’Italia.

Si tratta di una specie ancora poco conosciuta, che arriva dai Paesi caldi e nasce da una serie di incroci che hanno reso speciale e magico il suo aspetto. Il suo nome tecnico ed originale è “Bird of Paradise flower”, ovvero “uccello del Paradiso floreale”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I fiori e le piante di marzo: impossibile non averle in balcone o in giardino. La lista completa da tenere a mente

È un fiore elegante che è nato per omaggiare i reali d’Inghilterra e che oggi viene studiato dagli esperti per la sua facilità e velocità a moltiplicarsi. Ecco perché è perfetto per arricchire balconi e giardini in primavera. Vi abbiamo almeno incuriosito un po’? Vi sveliamo il suo nome, la sua storia e tutte le sue caratteristiche.

Il fiore uccello: tutte le info

Strelitzia fiore uccello
Strelitzia – Foto di ADD da Pixabay

Stiamo parlando della Strelitzia, simbolo dei luoghi tropicali dai quali nasce grazie a speciali incroci che sono stati fatti in Sudafrica. Proprio qui, infatti, quando il Paese era ancora colonia britannica, botanici ed esperti vi si recavano per studiare la varietà e la particolarità delle specie vegetali. Fu proprio un naturalista a creare la Strelitzia portandola in dono alla futura regina d’Inghilterra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giacinto moltiplicato all’infinito, la tecnica straordinaria che ti darà tante soddisfazioni

Questo fiore ha la particolarità di essere molto colorato e si assumere le sembianze di un uccello nel pieno della fioritura. Proprio da questo nasce il suo nome.

Negli ultimi tempi la Strelitzia si sta facendo conoscere il nostro Paese conquistando chiunque la veda. Riesce ad abbellire e colorare la casa in inverno e d’estate i balconi. Con la bella stagione, infatti, è nel pieno della sua bellezza grazie al caldo, il suo clima ideale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Innesto di cactus, nulla di più semplice. Il metodo è già virale, nessuno l’avrebbe mai detto

Ecco perché tra primavera ed estate può restare all’aperto, mentre in inverno è necessario portare la pianta in casa. La Strelitzia ha bisogno di una temperatura che va dai 20° C in su, per questo è consigliabile piantarla in vaso così d’estate può restare in balcone e d’inverno dentro casa al caldo e in un punto in cui riceve molta luce.

Nelle culture indigene, in particolare in quella maori e hawaiana, la Strelitzia rappresenta l’amore e la fedeltà di coppia. Ecco perché regalarla significa dichiarare tutto il proprio amore.