Giacinto moltiplicato all’infinito, la tecnica straordinaria che ti darà tante soddisfazioni

È facilissimo moltiplicare il bulbo del giacinto, un fiore primaverile davvero meraviglioso, in questo modo inonderete casa di colori e profumi.

moltiplicare giacinto
Primavera, giacinto viola (Pixabay)

È facilissimo moltiplicare il bulbo del giacinto, un fiore primaverile davvero meraviglioso, in questo modo inonderete casa di colori e profumi. Il giacinto sboccia in primavera e nasce da un bulbo. Queste bulbo si può moltiplicare facilmente, basta solo seguire alcuni consigli ed avrete un giardino colorato in casa. Non occorre essere esperti, il processo è veloce e facile da eseguire, basta solo munirsi di un coltello sterilizzato. Ma andiamo con ordine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Zamioculcas, riprodurla è facilissimo. Il metodo della zattera è virale ed efficace

Per prima cosa, bisogna tagliare col coltello la parte superiore del bulbo del giacinto. La parte superiore, perciò deve essere piatta. Sempre con la lama del coltello, bisogna eseguire un taglio a forma di croce, recidendo in profondità fino ad arrivare a metà bulbo. A questo punto, non resta che separare delicatamente i quattro spicchi creati. Questi si possono mantenere larghi usando degli stuzzicadenti incastrati. Come proseguire?

I consigli per moltiplicare il bulbo del giacinto

bulbo giacinto
Giacinto porpora in vasetto (Pixabay)

Una volta separati i quattro spicchi di bulbo, aspettiamo un paio di giorni affinché questi perdano tutta l’umidità interna. La superficie interna del bulbo deve essere completamente asciutta, prima di proseguire. Quando questa sarà asciutta, potremo osservare una specie di pellicola protettiva, formatasi a seguito delle lesioni. Questa patina avviene proprio naturalmente per evitare che la pianta venga attaccata da muffe e da agenti esterni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fioritura di marzo, se non segui questi passaggi in primavera avrai pochi fiori. Non perdere tempo, c’è da lavorare

Dopo due giorni, il tempo necessario per far asciugare completamente il bulbo, prendiamo un vaso di medie dimensioni e lo riempiamo di terra. Al centro, scaviamo un pochino e poi piantiamo il bulbo, interrandolo fino a metà. Diamo un po’ di acqua al terriccio, facendo attenzione a non bagnare direttamente il bulbo, specialmente sulle fessure. Dopodiché, posizioniamo il vaso in un ambiente fresco, asciutto, ma illuminato. Attenzione a non lasciarlo direttamente sotto i raggi del sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lattuga di fine inverno, coltivarla in vaso sarà un vero spasso. I trucchi del mestiere per averla sempre rigogliosa

Dobbiamo aspettare un paio di mesi. Nel frattempo, il bulbo avrà generato dei germogli nuovi, i quali si moltiplicheranno di giorno in giorno. Sono tutti piccoli bulbi, i quali, a loro volta, metteranno le radici. Una volta che questi avranno messo le proprie radici, possiamo staccarli dal bulbo-madre e ripiantarli in un altro vaso a distanza di cinque centimetri l’uno dall’altro. Annaffiamo il terriccio e aspettiamo la loro crescita. In questo modo avremo moltiplicato facilmente i bulbi e dato vita a nuove piante di giacinto. Facile, no?