Timo al limone, un profumo del genere non lo hai mai sentito. Come utilizzarlo e coltivarlo

Coltivare il timo limone è davvero facile, un’erba da mettere in giardino o in zone soleggiate e creare una spezia adatta per la cucina.

coltivazione timo casa
Erba spezia timo (Pixabay)

Coltivare il timo limone è davvero facile, un’erba da mettere in giardino o in zone soleggiate e creare una spezia adatta per la cucina. Questa erba non ha grosse necessità, non ha bisogno di troppe cure, è adatta anche per i meno esperti. Deve essere soltanto piantata in zone luminose, al sole, ma anche a mezz’ombra.

Il terreno di cui ha bisogno non è particolare, ma deve essere ben drenato e abbastanza asciutto. Le irrigazioni devono essere centellinate, solo quando il terreno è completamente asciutto, poiché il timo resiste anche a periodi di siccità. Si devono esitare ristagni di acqua per evitare problemi. Per il resto, i timo limone è facilissimo da coltivare.

Una spezia sempre a portata di mano: il timo limone in casa

timo foglie essiccate cucina
Coltivazione timo (Pixabay)

Avere questa erba in casa, a portata di mano, è un’ottima idea: primo perché emana un profumo intenso e rilassa i sensi, secondo perché lo possiamo usare per mille ricette. Basta seminare per far crescere la piantina, i semi si raccolgono da fiori, ma è possibile moltiplicarla anche tramite talea. Prima della fioritura, si raccolgono le foglie, da utilizzare in cucina per arricchire numerosi piatti. Le foglie si utilizzano sia fresche, dal profumo intenso, sia essiccate. Eccellenti per insaporire gustose ricette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limone in vaso, puoi piantarlo in questo modo. Vedrai che soddisfazione ad averlo sempre in casa

Se si desidera sfruttare il timo essiccato, magari da spolverare sui piatti cucinati, una volta raccolti foglie e fiori, bisogna lasciarli essiccare in un posto ventilato e asciutto, possibilmente all’ombra. Tra le erbe aromatiche, il timo è quello che emana maggior profumo, anche dopo l’essiccazione. Il profumo e il gusto sono particolari, perché hanno sentori agrumati, e non a caso viene chiamato timo limone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Moltiplica il basilico usando solo le foglie. Una tecnica davvero innovativa ed efficace

Sempre presente nelle cucine Orientali e Occidentali, il timo viene sfruttato in tantissime ricette. Ideale come spruzzata su carne e pesce, ma anche per aromatizzare insalate, riso e pasta. Molto usano spolverarlo sulle patate al forno o sui funghi trifolati. Il timo si trova anche sotto forma di tisana, all’interno di liquori per accentuarne i sapori, oppure nell’aceto alle erbe. Averlo in casa, sempre a portata di mano, è davvero utile.