Limone in vaso, puoi piantarlo in questo modo. Vedrai che soddisfazione ad averlo sempre in casa

Se cerchi il modo perfetto per avere un limone in vaso ecco quella che fa al caso tuo. Piantandolo in questo modo i risultati saranno eccezionali.

frutti limone coltivazione
Limoni pronti da raccogliere – Foto da Pinterest

I limoni sono tra gli agrumi più amati d’Italia. Grazie al loro forte aroma ed al loro vasto utilizzo nelle più disparate necessità, è ogni anno maggiore la richiesta di piante di limoni da poter coltivare in casa.

Si tratta di una pianta abbastanza semplice da coltivare, ma richiede alcune piccole accortezze come ad esempio la temperatura giusta o la quantità di luce giornaliera.

Proprio per questo motivo prima di acquistare un limone bisogna tener conto del luogo in cui si vive. Quale agrume, il limone necessita di una temperatura che va dai 15 gradi in su ed, inoltre, saranno necessarie almeno 6 ore di luce giornaliere.

Acquistare un limone, però, non è una spesa così economica ma esiste un metodo fantastico per poter ottenere una piantina di limone senza dover spendere un euro.

Il metodo infallibile per piantare il limone in vaso

vaso limone pianta coltivazione
Piante di limone in vaso – Foto da Pinterest

Non molti lo sanno ma ottenere una piantina di limone senza spendere un euro è davvero possibile! Ci basterà disporre di un singolo limone e da li partire per dare vita alla nostra futura piantina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I segreti del limone: l’agrume miracoloso è il tuo fedele alleato. Non puoi farne a meno

Per prima cosa dobbiamo scegliere il miglior limone possibile. Ciò significo che dovremo cercare un limone possibilmente biologico, abbastanza grande, dal giallo acceso e privo di macchie ed ammaccature.

Tutti questi dettagli indicheranno l’effettiva salute del limone che molto probabilmente all’interno sarà polposo e ricco di semi produttivi.

Tagliamo quindi a metà, nel senso della lunghezza, il limone scelto, quindi tagliamo nuovamente a metà le metà precedentemente ottenute.

Ora, aiutandoci con una pinzetta, preleviamo alcuni semi e sempre con la pinzetta eliminiamo con cautela la pellicina presente intorno al seme.

Eliminando questa pellicina faciliteremo la fuoriuscita del germoglio, che incontrerà una barriera in meno per poter fuoruscire dal seme.

Siamo quindi pronti per sotterrare i nostri semi. Per farlo ci servirà del terriccio ricco di alcuni nutrienti importanti per la nostra pianta, quali fosforo, potassio ed azoto, delle sostanze importantissime per la salute degli agrumi nello specifico.

Per facilitarci l’operazione possiamo piantare i semini in piccoli vasetti biodegradabili, così da non doverli travasare successivamente.

Inseriamo il terriccio nel vasetto e facciamo un buco di circa 2 cm all’interno, così da posizionare il seme. Ricopriamo quindi con del terriccio e invasiamo il piccolo vasetto in un vaso di circa 15 cm di diametro, possibilmente di terracotta.

Adesso non dobbiamo far altro che posizionare il nostro vaso in una posizione soleggiata, facendo attenzione a mantenere il terreno sempre umido, ma mai zuppo. Dopo circa 10 giorni dalla semina potremo notare i primi germogli della pianta fuoriuscire dal terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Limone: se lo pianti così il risultato sarà eccezionale. Puoi metterlo dove vuoi quando vuoi

Una volta cresciuta la pianta dovrete pensare ad offrirle il miglior nutrimento possibile. Innaffiatela spesso e due tre volte l’anno offritele del fertilizzante per migliorare la sua crescita.

Senza acquistare fertilizzanti costosi e spesso nocivi per l’ambiente, potreste utilizzare alcuni ingredienti naturali come quelli che vi mostriamo nel video seguente: