Se li lavi con l’aceto dureranno anche 30 giorni. I cibi più indicati per questa pratica

Sai che se lavi alcuni cibi con l’aceto possono durare anche 30 giorni? Ecco quali sono i cibi più indicati per questa pratica.

aceto mele bottiglia
Aceto di mele – Foto da Pinterest

A quanti di voi è capitato di mettere del cibo in frigo e ritrovarsi a doverlo buttare dopo solo quale giorno? Purtroppo a seconda della modalità di conservazione e di tanti altri fattori, può capitare che alcuni alimenti durino meno del previsto.

Tuttavia, in questi casi si può ricorrere a degli stratagemmi utili prolungare il loro periodo di conservazione. Uno di questi stratagemmi consisterebbe nel lavare alcuni alimenti con l’aceto.

L’aceto è noto per le sue diverse proprietà molto utili sia in ambito culinario che casalingo. Ad esempio, inserendo un bicchiere d’aceto prima di attivare il lavaggio della lavastoviglie quel si otterrà saranno dei piatti puliti e splendenti.

Ma quali cibi lavare con l’aceto così da farli durare più a lungo? Una ricerca ci svela come prolungare la durata di alcuni alimenti fino a 30 giorni.

I cibi da lavare con l’aceto

bacche rosse lavaggio aceto
Bacche rosse – Foto da Pinterest

Secondo una ricerca di Nick Drewe, un esperto di risparmio del WeThrift, ogni anno nel Regno Unito vengono buttati via circa 4.5 milioni di tonnellate di cibo e, più nello specifico, frutta ed ortaggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cioccolata avanzata conservata in frigo: occhio all’errore, potrebbe essere madornale

Sono infatti gli ortaggi quelli che risentono maggiormente delle condizioni esterne e che di conseguenza durano di meno persino in frigorifero.

L’esperto del WeThrift ci svela però un segreto davvero utile per far durare frutta e verdura fino a 30 giorni. Basterebbe lavare alcuni alimenti nell’aceto e poi asciugarli e riporli in frigo.

L’alimento più indicato a questa pratica sono le bacche. Che siano bacche rosse o altre tipologie di bacche, basta lavarle in una soluzione di acqua ed aceto.

Per lavare le verdure, invece, il consiglio è quello di pulirle con del bicarbonato per poi asciugarle e riporle in un contenitore ermetico da inserire in frigorifero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Se tieni il latte nella porta del frigo, stai commettendo un grave errore. Non farlo mai più

Per quanto riguarda la frutta, invece, si può creare una soluzione con l’aceto da spruzzare sui singoli frutti. Prendete un bicchiere di aceto ed unitelo ad un bicchiere d’acqua e a qualche goccia di limone. Miscelate il tutto e nebulizzate il mix sui frutti così da conservarli più a lungo.