Aceto fatto in casa, la ricetta zero sprechi che ha come ingrediente principale gli scarti

Aceto fatto in casa, la ricetta zero sprechi che ha come ingrediente principale gli scarti. Il procedimento e tutto quello che c’è da sapere sul punto. 

aceto fatto casa step
olio e aceto ampolle – Pixabay

Tra i condimenti che in casa non possono mancare c’è lui, l’aceto. Questo serve per dare ai piatti quel tocco di gusto più deciso, capace di rendere appetitoso anche una semplice insalata verde. Negli anni sono aumentate le tipologie di aceto presenti in commercio proprio per soddisfare anche i palati più esigenti. Che sia bianco, rosso, balsamico, glassa ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Sapevi che l’aceto puoi farlo in casa? Ti sembrerà incredibile, invece è vero. Basta solo seguire alcuni semplici step, in men che non si dica avrai un flacone di aceto aromatizzato in casa, perfetto per sublimare i tuoi piatti e dare alle tue pietanze uno squisito tocco bio al 100%. Ecco quindi come fare.

Aceto fatto in casa, gli step che portano al gusto autentico

Aceto di mele home made
aceto di mele – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Due mele 10 minuti prima di dormire: il perché è assurdo, però funziona

Quello che stiamo per spiegare qui è come preparare uno squisito aceto di mele in casa. Sappiamo bene come questo sia molto richiesto in commercio per i suoi numerosissimi usi e sapere che lo si può fare in casa è davvero elettrizzante. Quindi per prima cosa mangia delle mele, ti serviranno 500 grammi di buccia e torsoli, lava queste rimanenze con acqua corrente e accertati che siano pulite. E’ il momento di preparare il barattolo in vetro dove avverrà la preparazione.

Inserisci i resti del frutto all’interno e aggiungi dell’acqua, 750 ml e chiudi. Per i primi dieci giorni è necessario mescolare, ma non occorre tutti i giorni, ogni due va più che bene. Decorso questo periodo, è il momento di chiuderlo perfettamente quindi mettere un panno  – o carta assorbente – chiuso con elastico e avvolgere nella carta stagnola, questo sarà utile affinché sia tutto ben conservato. Si prediligono i luoghi bui, asciutti e caldi. Il barattolo dovrà essere conservato per 40 giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aceto bianco di mele: se lo usi così non lo molli più

A questo punto invece si preleva il barattolo lo si filtra in modo da ottenere l’aceto. Strizzare le bucce con il panno per ricavare il residuo di aceto, versare tutto il composto in un barattolo con chiusura ermetica. L’aceto home made è pronto, lo si può impiegare ovunque, fatta eccezione per i sottaceti.