Legno da esterno, per proteggerlo questa è la soluzione più adatta

Legno da esterno, come proteggerlo e ripristinarlo evitando il peggio? C’è un’unica strada da seguire per farlo durare il più a lungo possibile

casa montagna legno manutenzione
casa in montagna (Foto di pasja1000 da Pixabay)

Il legno oggi è un materiale molto richiesto e viste le difficoltà che stiamo vivendo in Europa costa anche molto. Perché tutto questo? Perché è di certo meno impattante rispetto a molti altri materiali, è del tutto naturale ed in una visione di sostenibilità ambientale è certamente un’ottima scelta.

Inoltre si adatta facilmente a mille cose diverse. C’è da dire però che il legno da esterno ha bisogno di molta cura e manutenzione. Va incontro a mille problematiche: dalla pioggia che lo spacca e lo gonfia all’umidità, dai parassiti a molti altri animali che possono “attaccarlo” come i topi.

Poi ci sono gli sbalzi di temperatura, tra caldo e freddo che possono creare crepe. Insomma le insidie sono molte e sempre dietro l’angolo. Ecco perché è bene proteggerlo cercando di salvaguardarlo il più possibile. Come mantenere il legno da esterno in salute? C’è una soluzione che è sicuramente la più adatta e che non puoi non conoscere.

Legno da esterno, la procedura per proteggerlo

Impregnante legno consigli
Impregnante per legno (Pinterest)

Proteggere il legno da esterno è cosa essenziale se vogliamo che le strutture create resistano il più possibile. Ecco perché è necessario intervenire prima che sia troppo tardi. Come? Con un prodotto che è specifico per questa azione: l’impregnante.

Si tratta di un liquido apposito che deve essere passato sul legno prima che venga esposto all’esterno. È sintetico e necessita di essere steso con attenzione almeno per tre volte, attendendo che la prima mano si asciughi per poi proseguire con le altre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ricicla in questo modo le cassette di legno, renderanno la tua casa molto alla moda

L’impregnante in questo modo si “attacca” al legno e lo protegge in primis da umidità e muffe. C’è però una regola da seguire per spalmare il prodotto sul segno:

  • La prima mano deve essere composta da 50% impregnante e 50% diluente;
  • La seconda 75% impregnante e 25% diluente;
  • La terza 100% impregnante

Una volta svolta questa operazione si è terminato se il legno non è a contatto con il terreno. Diversamente, invece, c’è bisogno di mettere in pratica un altro trattamento per proteggerlo ulteriormente: la catramina che è specifica proprio per il contatto con la terra.

Questo serve per difendere ulteriormente il legno dall’umidità del terreno evitando anche che la parte a contatto con il suolo possa marcire. In questo modo si evita di sostituire tutto il pezzo di legno facendo in modo che resista all’esterno intatto per lungo tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tiny house, mini case di legno, ecosostenibili ed economiche. Non è fantascienza

Alla fine del trattamento si può stendere della vernice trasparente o colorata e carteggiare la superfice per rendere tutto più perfetto. Se il legno si sta rovinando, invece, è necessario partire dalla carteggiatura e rifare tutti i passaggi appena detti così da difenderlo per bene.