Ignatia amara, il rimedio naturale contro ansia e stress. La natura viene in tuo aiuto

Ignatia amara, una pianta prodigiosa. Soffri di ansia o stai vivendo un periodo particcolarmente stressante? L’aiuto proviene dalla natura.

Ignatia ansia semi
Semi di Ignatia (Foto di Lars H Knudsen da Pexels)

L’ignatia amara è il ricavato della triturazione dei semi del frutto della pianta Strychnos Ignatii. Il frutto è anche conosciuto come fava di Sant’Ignazio. L’albero dell’Ignatia, che il nome risulterà ora più familiare, è originario delle Filippine ed appartiene alla famiglia delle Loganiaceae.

Il nome venne coniato per la prima volta dai gesuiti, che per primi ne introdussero l’uso in medicina. Al giorno d’oggi i semi di questo frutto sono particolarmente sfruttati in omeopatia per curare i disturbi d’ansia e stress.

Ignatia amara: come curare naturalmente ansia e stress

Ignazia ansia omeopatia
Ignatia in granuli (Foto di ihr-wellness-magazin.de da Pinterest)

Il gesuita Camelli introdusse l’utilizzo dei semi in Europa nel lontano 1698 conferendogli il nome di battesimo di Ignatia o Fava di San’Ignazio, padre fondatore dell’ordine religioso. In passato veniva utilizzata per la cura di febbri intermittenti, epilessia e nevralgie.

I semi del frutto della pianta contengono elevate concentrazioni di stricnina, un veleno capace di indure la morte a seguito di epilessia e convulsioni.Questa sostanza porta infatti lentamente verso il blocco respiratorio. La concentrazione del veleno è letale solo se massiccia ed è di nostro interesse evidenziare i benefici della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Magnesio, indispensabile per l’organismo. Questi sono gli alimenti che ne contengono di più

La strincina e la brucina, sostanze contenute dei semi, sono in grado di agire sul sistema nervoso centrale. In diluizione omeopatica riescono ad indurre nel soggetto calma e distensione favorendone la stabilità emotiva. In quali casi è allora bene usare l’Ignatia?

I disturbi del sistema nervoso possono essere curati in parte con questa soluzione. Umore mutevole, depressione e nevrosi conosceranno beneficio dopo prolungata assunzione delle dosi che, ricordiamo, sono omeopatiche dunque non presidio medico scientificamente riconosciuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Micosi della pelle, i rimedi naturali più efficaci ed economici sul mercato

Mal di testa ed emicrania: se soffri di queste patologie assieme a spasmi muscolari e vertigini, l’ignatia fa al caso tuo. è efficace anche contro i disturbi dell’apparato digerente come nausea, singhiozzo e stipsi. I semi di Strychnos Ignatii combattono l’ipertensione e la tachicardia.

Sono efficaci contro i disturbi dell’apparato locomotore e intervengono lenendo stanchezza fisica, crampi e dolori alle ossa. Anche l’apparato respiratorio ne trae beneficio: le gocce inibiscono faringiti e tossi spasmodiche.