Latte scaduto, se lo butti stai commettendo un grave errore. Puoi utilizzarlo così

Latte scaduto: non devi mai buttarlo perché è utilissimo in casa per mille cose. Ecco tutti gli usi alternativi 

latte caraffa scaduto usi
latte in caraffa (Foto di Couleur da Pixabay)

Chi non si è mai imbattuto in una busta di latte scaduto? Sarà successo a tutti almeno una volta nella vita. Basta una svista con la data di scadenza o che resti un po’ in fondo nello scaffale ed il danno è fatto.

L’importante è sapere che non deve essere buttato, chi lo fa commette un grave errore. Il latte scaduto, infatti, può essere riutilizzato in molti modi diversi in casa e ti assicuriamo che i risultati sono davvero stupefacenti. Non ci credi? Adesso ti spieghiamo tutto!

Latte scaduto, tutti gli usi alternativi

maschera viso latte scaduto
maschera viso con latte (Pinterest)

Come riutilizzare il latte scaduto? Gli usi alternativi sono diversi. La prima cosa che consigliamo di fare è quella di inserire il liquido in una bottiglia di vetro etichettandola e avvisando i componenti della famiglia che si tratta di latte scaduto. In questo modo potrai fare spazio in frigo e avere il latte a portata di mano senza tenerlo nel tetrapak che non è di facile uso oltre la cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Latte scaduto, non buttarlo via. Ti aiuterà a risolvere un problema ricorrente

Il latte ormai oltre la scadenza può essere usato come fertilizzante per il terreno. Basta comporre una miscela fatta di 50% di acqua e 50 di latte, mescolarla ad hoc, inserirla in uno spruzzino e usarla per la cura delle piante. Se il latte presenta dei grumi è necessario filtrarlo per non intasare la fuoriuscita dallo spruzzino. Si può spruzzare direttamente nel terreno e non sulle foglie avendo una protezione naturale ed efficace contro parassiti e insetti.

Altro uso alternativo molto efficace è per smacchiare i tessuti. Basta impregnare un panno di latte scaduto e strofinare sull’indumento lasciando in azione per qualche minuto. Funziona anche con le macchie più ostinate come l’olio, basta prima pretrattare con il talco e poi con il latte.

La bevanda destinata alla colazione per eccellenza è utile anche per eliminare l’alone dalle posate in argento. Basta creare una soluzione composta da aceto di mele, limone e latte, immergere le posate e lasciarle in ammollo per qualche ora. Infine basta sciacquarle sotto l’acqua corrente pulendole, se necessario, con il detersivo per i piatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>  Se tieni il latte nella porta del frigo, stai commettendo un grave errore. Non farlo mai più

Il latte, inoltre, dona nuova vita alle borse e agli accessori in pelle. Basta pulirli con un panno impregnato di latte e tutti gli oggetti acquisteranno vigore e lucentezza ritornando come nuovi.

Infine, il latte scaduto ci regala ottimi trattamenti corpo. Uno scrub con bicarbonato di sodio e latte da strofinare sul corpo massaggiando in modo circolare per poi risciacquare, oppure una maschera illuminante e rigenerante composta da latte e limone.