Moscerini dentro casa: tutte le armi possibili per sconfiggerli. Puoi dirgli addio per sempre

Nonostante non siano un problema per l’uomo, in casa i moscerini posso creare una serie di disagi a tutta la famiglia

Moscerini
Moscerini (Pixabay)

A chi non piace la Primavera? A nessuno. Siamo infatti in quel periodo dell’anno in cui i fiori sbocciano, ci prepariamo alle ferie e mangiamo tanta dolcissima frutta.

Ma non è tutto oro quel che luccica“, perché in questo periodo dell’anno tornano anche i moscerini, attratti dalla frutta. Ovvero quei piccoli animaletti tanto innocui, quanto fastidiosi. Un fastidio che aumenta soprattutto quando sono, in sciame, entrano in casa e sembra non voler sloggiare.

Ecco allora come alcuni efficacissimi rimedi per mandarle via una volte per tutte.

I migliori rimedi casalinghi contro i moscerini

trappola moscerini rimedi soluzioni
Trappola per moscerini (Foto di A_Different_Perspective – Pixabay)

Per sconfiggere questi piccoli insetti neri che volano non bisogna mai abbassare la guardia. Non a caso il primo consiglio è quello di iniziare a disinfestare la casa, fin dalla presenza dei primi moscerini. In questo modo la situazione sarà gestibile più facilmente.

Il moscerino è un’animale molto simile alla mosca ma molto più piccola e fa parte della famiglia dei Ditteri. I più diffusi sono le Drosophila melanogaster, meglio noto come moscerino della frutta. Le femmine di questo animaletto riesco a deporre, all’interno di frutta e vegetali, fino a 600 uova che si schiudono dopo circa 24 ore.

Dall’apertura delle uova nasceranno le larve che, per i primi cinque giorni, decomporranno gli zuccheri della frutta per nutrirsi. Poi le larve si incapsulano in pupa per altri cinque giorni dove, consumando il cibo accumulato alla nascita, diverranno adulti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aceto fatto in casa, la ricetta zero sprechi che ha come ingrediente principale gli scarti

I moscerini hanno un ciclo vitale che varia dalle due alle tre settimane. Le femmine si accoppiano, una sola volta nella loro vita, a circa 12 ore dalla metamorfosi, accumulando lo sperma in sacche per fecondare le uova. Ecco, dunque, spiegato il motivo per cui una volta avvistati questi animaletti bisogna agire subito. In questo modo, visto la velocità con cui si riproducono, eviteremo un’invasione di moscerini in casa.

Il primo trucco è quello di evitare di non lasciare all’aperto la frutta in cestino all’aperto evitando che fermentino ma soprattutto per contrastare l’invasione di questi insetti è quello di tenere gli spazi di casa pulitissimi. In questo modo contribuiremo a rendere l’ambiente ostile alla proliferazione dei parassiti. Il consiglio è quello di pulire mobili e superfici con acqua tiepida con qualche goccia di tea tree, citronella o menta, ovvero quei profumi che risultano estremamente sgraditi ai moscerini.

Non lasciate mai in casa i piatti sporchi nel lavello per troppe ore consecutive e passate sempre l’aspirapolvere sul pavimento, così da rimuovere briciole e zucchero. E’ anche importante eliminare ogni ristagno d’acqua da casa: controllate periodicamente grondaie e sottovasi.

Altresì è buona regola controllare le tubature: con un scovolino, acqua calda con aceto potete rimuovere ogni possibile residuo di materiale organico. Non dimenticate che i moscerini neri sono attratti dalla spazzatura. La pattumiera infatti è ricca di composti organici fermentati, di cui questi insetti sono golosissimi. Per questo è meglio svuotare con frequenza il bidone dell’umido e lavarlo a fondo. Per farlo è meglio usare un mix di acqua tiepida e sapone di Marsiglia o, in alternativa, di bicarbonato di sodio. Se notate poi alcuni  Moscerini sulle finestre controllare che sull’infisso non ci siano fori o fessure da cui potrebbero entrare. Se doveste trovarne, sigillatelo con del silicone o del buon sigillante.

Per iniziare a eliminare in maniera definitiva i moscerini una prima soluzione è quella di mettere in cucina (e in giro per casa) delle ciotole riempite con olio essenziale di eucalipto, o di rosmarino. Ma anche di lavanda o citronella. Questi infatti sono odori che questi animaletti non sopportano proprio, a differenza da quelle alle frutta di cui invece sono golosissimi (e otterrete l’effetto opposto)

Un altro accorgimento naturale per debellare i moscerini è quello di piantare alcune erbe aromatiche sui davanzali delle finestre. Le più consigliate? Rosmarino, menta e origano. In questo caso però controllate sempre il possibile ristagno d’acqua nei sottovasi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Limone in vaso, puoi piantarlo in questo modo. Vedrai che soddisfazione ad averlo sempre in casa

Ma se piccoli consigli non dovessero funzionare, potete costruire una piccola trappola fai da te. Niente di complicato come avrebbe potuto fare MacGyver: riempite alcuni sacchetti d’acqua trasparente e appendeteli nelle zone di casa, che i moscerini frequentano senza invito. In questo modo gli insetti scambieranno queste buste in grosse ragnatele e scapperanno.

Un’altra trappola home made è quella di riempiere una ciotola con aceto di mele, acqua e detersivo per piatti. Coprite poi il contenitore  con una pellicola trasparente e bucatela con i denti di una forchetta. Mettetela nella zona interessata e, in poco tempo, avrete sconfitto i moscerini. Utilizzando una bottiglia da 2 litri, tagliata a metà, potete risolvere il problema anche dei moscerini dal giardino.

Se però avete perso tempo e la casa si è riempita già di moscerini, il mercato offre diverse trappole non nocive per l’uomo e dell’ambiente da mettere in giro per casa. L’ultimo modo che consigliamo è quello di utilizzare un insetticida per moscerini a base di sostanze naturali.