Latte scaduto, non buttarlo via. Ti aiuterà a risolvere un problema ricorrente

Ti capita spesso di trovare in frigo il latte scaduto? Ti sveliamo in che modo puoi utilizzarlo senza buttarlo 

latte
latte da Pixabay

Quante volte ci capita di dover buttare, a malincuore, il latte perché purtroppo scaduto? Il latte è un alimento sano e completo, ma che non tutti tollerano. Infatti molte volte il suo uso deve essere limitato per evitare problemi legati alla colite o comunque all’apparato gastrointestinale. Per questo motivo, capita di non riuscire a consumare la confezione di latte aperta e siamo dunque costretti a buttarla.

Mai più buttar via il latte: il riutilizzo di questa nutriente bevanda

latte bevanda
latte bevanda da Pixabay

Il latte scaduto dunque, risulta in qualche modo un problema. E’ sempre un dispiacere doverlo buttare, considerando le innumerevoli proprietà di questo fantastico prodotto. Come tutti sanno il latte è un liquido secreto dalla ghiandola mammaria dei mammiferi e costituisce l’alimento indispensabile per i neonati, per la loro crescita ed il loro sviluppo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Uso del latte nel giardinaggio: i benefici che non sapevi

Il latte rappresenta un prezioso alleato per l’alimentazione quotidiana di grandi e piccoli, ed è l’alimento più utilizzato e consumato in tutto il mondo. Il latte contiene elevate quantità di acqua, proteine, grassi e zuccheri. Ricco di calcio, fondamentale per le nostre ossa e di vitamine e sali minerali.

Grazie alle sue caratteristiche il latte può essere considerato un alimento completo, il suo consumo può essere adattato quotidianamente alla nostra dieta così come tutti i suoi derivati.

Ma come possiamo utilizzare il latte scaduto? Semplice

Il latte che troviamo scaduto nel nostro frigorifero può essere usato nella cura e nella detersione di oggetti che abbiamo in casa. Per la pulizia della porcellana, ad esempio, il latte sembra essere l’unico prodotto infallibile, così come ci insegnano le vecchie generazioni. Basterà scaldare il latte in una pentola e trascorsi alcuni minuti immergervi i nostri oggetti di porcellana. Lasciarli in ammollo per circa quaranta minuti su una fiamma molto bassa. Trascorso il tempo indicato lasciare raffreddare il latte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Yogurt scaduto, fin quando si può mangiare? Il verdetto finale

Questo trattamento applicato alla porcellana dovrebbe essere utile non solo per la pulizia, ma le classiche crepe esistenti dovrebbero essere meno evidenti. Questo è un metodo consigliato dalle nostre nonne che non osavano buttar via nulla, ed ovviamente non siamo certi di una riuscita al 100%, però provare potrebbe eliminare ogni dubbio al riguardo.