Yogurt scaduto, fin quando si può mangiare? Il verdetto finale

Yogurt scaduto? Non preoccuparti, esperti suggeriscono che ancora per qualche giorno si può consumare tranquillamente. Scopriamolo insieme, si eviterà lo spreco. 

Yogurt scaduto
Yogurt (Pixabay)

Lo yogurt è certamente tra gli alimenti più consumati. Amatissimi da grandi e da piccini, con i suoi mille gusti lo yogurt accompagna i momenti della giornata, dalla colazione agli spuntini. Che sia cremoso, light o proteico, accade spesso che non si riesca a consumarlo prima della data riportata sulla confezione, cosa fare quindi? Il segreto sta nella sua conservazione.

Quanto può essere tenuto in frigo? Quanto può stare aperto? E quanto fuori dal frigo? Sono queste le curiosità più comuni per quanto riguarda questo alimento dalle numerose proprietà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riciclare vaschette in plastica di gelati e yogurt a volte non conviene. Scopriamo perché

Yogurt scaduto, lo puoi mangiare fino a…

Yogurt scaduto
Yogurt (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Latte scaduto: come dargli nuova vita e non buttarlo via

All’interno del frigo, lo yogurt può durare a lungo, basta solo tenere dei piccoli accorgimenti: la temperatura richiesta è compresa tra gli zero e i quattro gradi centigradi. E non deve presentare manomissioni né aperture nel vasetto. Così può conservarsi in tutta la sua integrità.

Quando invece per motivi di lavoro o di studio si porta con sé un vasetto di yogurt questo non deve creare allarmismi, in quanto resiste perfettamente per otto ore fuori dal frigo entro le quali può essere consumato senza problemi. Lo yogurt chiuso va tenuto ad una temperatura superiore a 4 gradi, superate le 24 ore in una temperatura diversa, il caldo uccide i fermenti lattici ed i batteri buoni.

Quando invece si tratta di yogurt aperto, ovviamente qui la situazione cambia in quanto i fermenti entrano in contatto con l’aria e l’ossigeno e si ossidano, ecco perché si consiglia sempre di consumarlo tempestivamente, entro poche ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  L’acqua scade? La scoperta incredibile, nessuno ci aveva pensato. Assurdo!

Lo yogurt a lunga conservazione, non contiene probiotici ma è comunque un alimento utile al pari di quello normale. Ha una durata maggiore a quello normale ma una volta aperto va consumato, quindi evitare di riporlo in frigorifero perché andrà a male. E tu, quale yogurt mangi? Lo stesso vale anche per quelli di soia.