Riciclare vaschette in plastica di gelati e yogurt a volte non conviene. Scopriamo perché

Solitamente il riciclo della plastica è la cosa migliore, eppure ci sono casi in cui è meglio non riciclare vaschette di yogurt e gelati. Uno studio tedesco ci dice perché.

Gelato in vaschetta
Gelato in vaschetta, il vetro è perfetto per conservare cibo, a differenza della plastica (foto da Pexels)

Solitamente il riciclo è la cosa migliore, specialmente quando si tratta di plastica, eppure ci sono casi in cui è meglio non riciclare vaschette di yogurt e gelati. Uno studio tedesco ci dice il perché. Certo è che tutti noi dovremmo aiutare l’ambiente e riciclare il più possibile. Di vaschette in plastica a casa ne siamo pieni, magari le accatastiamo in credenza e le lasciamo lì a prendere polvere. Creiamo delle pile alte, pensando che prima o poi ci torneranno utili.

Potrebbe interessarti anche → Purifica gli ambienti e rimuove l’umidità, ecco la pianta perfetta per casa

A volte funziona così, altre volte, invece, sarebbe meglio non riciclarle, almeno secondo uno studio tedesco. Sono confezioni di plastica pensate per il monouso, per questo, almeno in teoria, non ci dobbiamo conservare cibi, liquidi o altro da mettere in tavola, neanche per il congelamento. Una dottoressa tedesca, Birgit Brendel, spiega che le sostante della plastica, dopo il primo utilizzo, potrebbero contaminare i nuovi cibi che vi inseriamo. Ciò porterebbe a una contaminazione che avrebbe effetti dannosi per la nostra salute.

Le vaschette di plastica non sono adatte alla conservazione degli alimenti

Non riutilizzare mai questi contenitori in plastica per conservare alimenti
Non riutilizzare mai questi contenitori in plastica per conservare alimenti (foto da Pexels)

Per questo motivo, è sempre meglio conservare alimenti in barattoli di vetro e non in plastica. Tuttavia, le vaschette possono e devono essere riciclate per contenere oggetti o per farne altri usi, che sono molteplici, ma di certo non per conservare il cibo. Essendo prodotte in materiale plastico, sono soggette a trasformazioni nel tempo. La plastica infatti si deforma con gli sbalzi termici. Quando si degrada, la plastica rilascia del materiale che va a contaminare l’alimento.

Potrebbe interessarti anche → Case di plastica: in Indonesia le bottiglie sono riciclate per costruire pareti

Le vaschette sono studiate per una conservazione momentanea, per questo devono essere utilizzate una volta soltanto, almeno per quanto riguarda la conservazione del cibo. Comunque, avverte la dottoressa Brendel, è sempre bene riciclarle, perché sono perfette per contenere oggetti o per farne altri utilizzi. Basta un po’ di fantasia e le vaschette possono essere trasformate come volete. Adesso sapete perché non è conveniente il riciclo per il cibo con le classiche vaschette da yogurt o da gelato.