Case di plastica: in Indonesia le bottiglie sono riciclate per costruire pareti

In Indonesia i rifiuti raccolti sono riciclati per costruire le abitazioni, le bottiglie di plastica formano le pareti delle case.

Rifiuti e plastica, il male del pianeta
Rifiuti e plastica, il male del pianeta (foto da Pixabay)

In Indonesia i rifiuti raccolti sono riciclati per costruire le abitazioni, le bottiglie di plastica formano le pareti delle case. La plastica è il prodotto maggiormente impattante sull’ambiente, inquina il territorio e non si deteriora, se non dopo decine e decine di anni. In Indonesia il Governo ha deciso di recuperare e riciclare le montagne di rifiuti prodotti e lasciati in strada e lungo gli argini dei fiumi. Nell’impianto di riciclaggio del distretto di Bohrok, le bottiglie di plastica sono trasformate in pareti per costruire le abitazioni dei cittadini.

Potrebbe interessarti anche → Riciclare le bottiglie di plastica: tante idee per delle decorazioni scenografiche

La plastica viene accatastata fino a formare file regolari, queste poi sono conficcate nella parete di cemento. Il governo indonesiano ha inventato questo tipo di riciclo per ripulire il territorio dai rifiuti, ma anche per creare abitazioni più ecosostenibili. Infatti, case costruite in questo modo, sono maggiormente isolate dal punto di vista termico e inoltre riducono le emissioni di CO2. Si tratta di un modo intelligente di sbarazzarsi della plastica, non sapendo dove smaltirla. Tra l’altro, si coinvolge maggiormente la comunità, rendendola partecipe, e si ristrutturano le abitazioni più vecchie e malconce.

Come l’Indonesia ricicla le bottiglie di plastica per costruire muri

Parete di bottiglie di plastica
Parete di bottiglie di plastica (foto da Pixabay)

Vista la gravità in cui versa l’intero Paese, il Governo ha deciso di attivarsi attraverso un piano di raccolta rifiuti davvero particolare. È stato promesso una riduzione del 30% dei rifiuti di plastica entro il 2025, per questo motivo lo Stato ha messo a lavoro tutti i cittadini. Praticamente, le persone raccolgono rifiuti per la strada e nei fiumi, totalmente invasi di plastica, e li caricano in secchi che poi sono portati all’impianto ecologico di Bohrok. Qui i rifiuti vengono lavati e lavorati per tornare nella loro forma originaria.

Potrebbe interessarti anche → Riciclare le vecchie cornici per creare oggetti fantastici per la casa

Le bottiglie, a questo punto, sono riempite di altra plastica e poi accatastate in un deposito. Per costruire le pareti delle case, le bottiglie sono messe in fila e immerse nel cemento fresco. Il risultato finale è davvero particolare, interi quartieri fatti di case costruite in questo modo. Al di là dello spaventoso impatto della plastica sul nostro pianeta, è divertente osservare abitazioni dalle pareti colorate e dai riflessi multicolore, specialmente quando il sole ci batte sopra. Le bottiglie di plastica, infatti, non sono totalmente incastrate nella calce, ma la loro base sporge, restando in evidenza. Un’idea di riciclo davvero particolare e ammirevole.