Il metodo italiano per trasformare i rifiuti in idrogeno. I dettagli

E’ tutto italiano il nuovo metodo sviluppato per trasformare i rifiuti in idrogeno. I dettagli e tutto ciò che c’è da sapere.

pompa di benzina
Vecchia pompa di benzina – Foto da Pixabay

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo il ruolo dell’inquinamento e delle fonti rinnovabili per contrastarlo è centrale.

Sono sempre meno incoraggianti, infatti, i dati circa l’inquinamento causato dai combustibili fossili. Ad aggravare questi dati sicuramente si aggiungono i trasporti alimentati da combustibili tradizionali come diesel e benzina.

LEGGI ANCHE -> Abete al Vaticano, è già polemica. Distrutta una pianta centenaria, alla faccia del green

Sempre più presenti anche i rifiuti in plastica, che stanno danneggiando l’intero pianeta e l’ecosistema.

Proprio per questo motivo la ricerca si sta mobilitando per fare di questi rifiuti una risorsa. Grazie ad essa, infatti, si potranno usare questi rifiuti per trasformarli in idrogeno o miscele di idrogeno e metano, da utilizzare come combustibile per i mezzi di trasporto.

Utilizzare l’idrogeno per dei traporti eco sostenibili: il metodo italiano

pompa a idrogeno
pompa a idrogeno – Foto da Pixabay

A riscuotere il successo sono stati i ricercatori italiani dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. I ricercatori avrebbero brevettato un sistema  per realizzare del combustibile a idrogeno proprio dai rifiuti.

Ciò che ha reso il progetto vincente è il trattamento ideato per la trasformazione in idrogeno. Stiamo parlando dell’idrogassificazione che, in tal caso, consiste nel trattare il rifiuto grezzo, anche se umido, direttamente con l’idrogeno.

LEGGI ANCHE -> Tre rimedi per eliminare la puzza di umido dal bucato. Bye Bye cattivi odori

In questo modo il rifiuto viene direttamente convertito in metano. Successivamente il metano ottenuto verrà trattato in un processo con calore proveniente da fonti rinnovabili.

L’ENEA dichiara:

“I risultati finali sono la CO2 in forma concentrata che, a differenza di quella ottenuta dai normali processi di combustione, è facilmente separabile per essere eventualmente trasportata e riutilizzata, e l’idrogeno, parte del quale andrà ad alimentare, come reagente, il processo di idrogassificazione”

Si tratta quindi di una svolta nel settore delle fonti rinnovabili, poiché si arriverebbe a sfruttare del materiale considerato ormai spazzatura, rendendolo a tutti gli effetti una fonte di combustibile al pari del metano.