Elicriso: la pianta del sole che dura una vita. Come coltivarla in poche mosse nel tuo giardino

Elicriso: tutti i consigli per coltivare in poche mosse la bellissima pianta del sole che dura tutta  la vita

pianta immortale
Fiori di Elicriso: la pianta immortale dalle mille proprietà da Pixabay

La pianta di Elicriso, chiamata anche pianta immortale, è una pianta perenne, si presenta sotto la forma di un cespuglio, ed è alta, in media, circa 50 centimetri. La sua vita è molto lunga, ovviamente se curata bene. Molto diffusa in tutta Italia, soprattutto nelle zone costiere e nell’Appennino. Le particolari foglie di questa pianta, si presentano ricoperte da una peluria biancastra dal meraviglioso profumo. L’elicriso è inoltre, una pianta dalle molteplici proprietà benefiche. Sin dall’antichità veniva utilizzata come erba medicale, infatti risulta essere un potente lenitivo ed è anche ottimo per il trattamento degli eczemi. Un ottima pianta, dunque, da coltivare ed avere in casa. Scopriamo subito come coltivarla nel modo migliore. E’ davvero semplicissimo!

Elicriso: coltivazione e cura della pianta immortale 

cespuglio pianta immortale
L’Elicriso si presenta sotto forma di cespuglio dalle caratteristiche foglie con peluria biancastra da Pixabay

Questa pianta meravigliosa, dalle fantastiche proprietà, può essere coltivata sia nell’orto e quindi in terra, ma anche in vaso, considerando che spesso viene utilizzata a scopo decorativo. Insomma, che sia un giardino o una terrazza, potrete tranquillamente coltivarla. Ma procediamo per gradi. Innanzitutto si tratta di una pianta che necessita dell’esposizione al sole, quindi, prima di tutto, scegliete bene dove posizionarla. Il sole è un elemento necessario per la sua crescita in salute. Una volta aver individuato la posizione perfetta, occupiamoci del terreno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Timo al limone, un profumo del genere non lo hai mai sentito. Come utilizzarlo e coltivarlo

L’elicriso ha bisogno di un terreno che sia molto leggero ed allo stesso tempo leggermente acido, di conseguenza si consiglia di utilizzare torba e sabbia nella stessa quantità. Per quando riguarda l’irrigazione, questa pianta, nei suoi primi momenti di vita, quando è ancora giovane, ha bisogno di un irrigazione abbastanza frequente. Il terreno dovrà infatti rimanere sempre umido, prestando sempre molta attenzione ai ristagni idrici. Ormai sappiamo benissimo quanto possono essere dannosi per le radici delle nostra piante. In una pianta adulta, invece, l’irrigazione sarà molto meno frequente.

Una pianta miracolosa che non richiede molte attenzioni 

Questo tipo di pianta non richiede attenzioni e cure specifiche, non risulta essere soggetta a malattie, molto forte e resistente potrebbe temere solo gli attacchi degli afidi ed il marciume di foglie e radici causato da un eccessiva irrigazione. Non richiede concimazioni specifiche, potrete utilizzare anche rifiuti organici, di tanto in tanto, per mantenerla più forte e sana. Non è necessaria la potatura, occorre solo eliminare le foglie ed i rami secchi quando compaiono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pianta con foglie gialle, i 5 motivi che non ti piaceranno. Occhio, che stai sbagliando qualcosa

Come abbiamo visto, è una pianta molto facile da coltivare, ma potrebbe essere davvero un ottima idea tenerla in casa. Come abbiamo già detto l’elicriso fin dai tempi più antichi era utilizzata come pianta medicale, proprio per le sue mille proprietà benefiche. Le sue foglie possono essere infatti utilizzate in tanti modi, per contrastare tantissimi, piccoli problemi di salute.