Pianta con foglie gialle, i 5 motivi che non ti piaceranno. Occhio, che stai sbagliando qualcosa

Pianta con foglie gialle? Probabilmente sta deperendo o si sta seccando, significa che stai commettendo degli errori: ecco i 5 più comuni.

pianta foglie gialle cause
Pianta ornamentale con foglie ingiallite (Pixabay)

Pianta con foglie gialle? Probabilmente sta deperendo o si sta seccando, significa che stai commettendo degli errori: ecco i 5 più comuni. Può capitare, persino per coloro che hanno il pollice verde e sono abbastanza esperti. Gli errori fanno parte della natura umana e sono comprensibili. La salute delle piante si valuta principalmente in base allo stato delle foglie. Ad esempio, se queste sono ingiallite, significa che c’è un problema.

Foglie ingiallite e secche nella zona inferiore della pianta sono normali, questo perché sono mature e devono cadere per farsi sostituire da foglie nuove. In questo caso andrebbero ripulite e recise per alleggerire la pianta e facilitare i processo di sostituzione. Ma se le foglie sono secche nella parte superiore o su tutta la superficie? Occorre intervenire in tempo. In che modo? Vediamo le soluzioni a 5 comuni errori.

Gli errori più comuni che rendono gialle le foglie di una pianta

foglie piante gialle rimedi
Foglie in perfetta salute (Pixabay)

Una pianta mette le foglie gialle per diverse cause, che possono essere eccessiva irrigazione, ristagno di acqua, carenze nutritive del terriccio, sbalzi temici o poca illuminazione. Gli errori che possiamo commettere sono i più disparati, in particolare bisogna fare caso a cinque cose. La prima riguarda le annaffiature. Se le foglie sono avvolte su se stesse e arricciate verso l’interno, e sono gialle, significa che ricevono poca acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Basilico in vaso sempre al top. Consigli utili per una pianta aromatica sempre fresca

In questo caso, occorre annaffiare regolarmente evitando di lasciare il terreno arido e secco. Se le foglie sono giallo acceso e viscoso, invece, si tratta del problema inverso. In questo caso l’acqua che gli diamo è eccessiva e provochiamo ristagni. Le radici si seccano e le foglie deperiscono. Tra l’altro, questa condizione favorisce le infestazioni di parassiti.

Bisogna agire subito e rinvasare la pianta, oppure attendere che il terriccio si asciughi, ripulendo le foglie. Se queste si deformano significa che sono sotto attacco di parassiti, oppure hanno carenza di minerali. Se non si trovano animaletti su steli e foglie, bisogna versare fertilizzanti nel terreno o rinvasare. Se si trovano tracce di animaletti, bisogna creare un antiparassitario naturale per eliminarli, crearlo in casa è facile, ne abbiamo parlato qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Per avere un orto sano e generoso, questi sono i trucchetti giusti

Se le foglie si seccano e sono deboli, il problema potrebbe essere la poca luminosità. Se si intravedono macchie bianche, significa che c’è poca luce. A questo punto, meglio versare fertilizzanti nel terreno e spostare la pianta in zone più luminose e lontano da fonti di calore. Se le foglie sono giallo paglia, poco vivace, forse è un problema di dimensioni del vaso. Potrebbe essere troppo piccolo e le radici fanno fatica a crescere. La soluzione migliore è rinvasare in un vaso più capiente. Ecco i problemi più comuni e le soluzioni più efficaci.