Pulire i pavimenti e salvare l’ambiente: da oggi si può. La lista di prodotti green dall’efficacia inaspettata

Pulire i pavimenti rispettando l’ambiente si può. Si evita così di contaminare l’acqua con composti chimici. Cosa fare?

pulire pavimenti ambiente fai da te
(ds_30 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pulirepavimenti non deve per forza trasformarsi in un danno ambientale! Pochi sanno, però, che usare detersivi per lavarerivestimenti in casa può causare danni seri al mare e alla terra. Infatti, i detergenti si trasformano in schiuma, che può portare alla morte di pesci uccelli per avvelenamento.

In più, può danneggiare le piante e le coltivazioni. Infatti, il detergente viene assorbito dal terreno. Così diventa il nutrimento avvelenato per le specie vegetali, che non hanno strumenti per difendersi. Qual è la soluzione migliore per poter pulire la pavimentazione senza usare composti chimici?

Pulire i pavimenti per l’ambiente: i prodotti green fai da te

pulire pavimenti ambiente prodotti green
(Frank Habel – Pixabay)

 

La soluzione più semplice è eliminare detergenti e procedere con soluzioni green fai da te. Non è possibile? Invece sì! Infatti, si può utilizzare una soluzione di aceto biancolimone acqua calda per ottenere un detergente valido in grado di eliminare qualsiasi macchia. In più, si sentirà un fresco profumo di limone. In alternativa, si può usare un olio essenziale alla lavanda o al glicine al posto del limone.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Raccolta differenziata, alcune cose che forse non sai ma faresti bene a conoscere

Un’altra idea è quella di investire in un ottimo panno in microfibra. Quelli che si passano sul pavimento per attirare la polvere sono spesso usa e getta, quindi dannosi per l’ambiente. L’alternativa è un panno che cattura la polvere e i residui di sporco, ma che si può anche lavare dopo l’utilizzo – magari a freddo e senza usare composti chimici. Per ottenerlo pulito, basta immergerlo in una vaschetta con tre cucchiai di bicarbonato per una notte.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Puoi avere un bagno profumato con una sola foglia: incredibile ma vero, da provare!

Infine, ci sono i prodotti green per pulirepavimenti nel rispetto dell’ambiente. Quali sono? Per fare la scelta giusta, è importante dare un’occhiata alle confezioni. Infatti, i detergenti naturali non hanno un profumo pesante. Contengono oli essenziali e prodotti da agricoltura biologica. L’INCI è tutto in latino, perché ci sono solo elementi naturali. In più, sono senza nichelconcentrati. Una volta finito il prodotto, si può sempre riutilizzarlo come contenitore per i detergenti alla spina o fai da te.