Per avere un orto sano e generoso, questi sono i trucchetti giusti

Se vuoi che il tuo orto sia sano e generoso non puoi lasciarti sfuggire questi trucchetti. In poco tempo avrai un orto meraviglioso.

cavolo fiori orto
Verdure varie nell’orto – Foto da Pixabay

Chi ama il giardinaggio non può non dedicarsi all’orto, soprattutto con l’arrivo della bella stagione. Se disponete di un giardino o di un balcone molto ampio realizzare l’orto sarà la scelta ideale per poter disporre di ortaggi sempre freschi e a portata di mano.

Realizzare un orto e mantenerlo rigoglioso e produttivo non è però così semplice. Bisogna conoscere tanti fattori determinanti sulla sua buona riuscita, come ad esempio la posizione, la luce ed il periodo di semina.

Vediamo allora alcuni consigli degli esperti per poter realizzare un orto sano e generoso, passo dopo passo. In poco tempo si potrà ottenere un raccolto fenomenale.

I consigli degli esperti per un orto rigoglioso

lattuga orto preparazione
Insalata dell’orto – Foto

Per poter ottenere un orto ben produttivo per prima cosa bisogno assicurarsi di avere a disposizione abbastanza spazio ed una notevole esposizione alla luce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Difendi l’orto dagli uccelli: il trucco economico e geniale che ti aiuterà all’istante

La luce è un elemento essenziale per l’orto, soprattutto se si intendono coltivare verdure come ad esempio pomodori e peperoni, ortaggi che necessitano tante ore di luce giornaliere.

Una volta scelta la posizione bisogna passare alla vangatura. Si tratta della pulizia del terreno dell’orto, rimuovendo quindi ipotetiche erbacce che potrebbero infestare il terreno.

E’ un’operazione che va fatta solo nel caso in cui si intenda realizzare un orto nel proprio giardino. Nel caso in cui lo prepariate in balcone, ciò non sarà necessario.

In questo caso, però, dovrete posizionare l’orto sul balcone in modo che possa godere di almeno 6 ore di luce al giorno, altrimenti potrebbe perdere di produttività.

Dopodiché si passa alla concimazione del terreno, utilizzando un concime organico a base di azoto. Ora bisogna scegliere che piante si intende seminare. Un’idea è la coltivazione di cipolle e finocchi.

Le cipolle crescendo rilasciano nel terreno importanti nutrienti che allontanano le larve che attaccano i finocchi. In alternativa potreste piantare fragole e pomodori, due tipologie di ortaggi che si scambiano sostanze nutritive a vicenda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La nonna allontana pure i topi: i suoi rimedi sono davvero necessari, soprattutto nell’orto

Se avete un orto in balcone, gli ortaggi più fruttiferi sono i pomodorini ciliegini e datterini, ortaggi che tendono più facilmente a dare i loro frutti.