Difendi l’orto dagli uccelli: il trucco economico e geniale che ti aiuterà all’istante

Difendi l’orto dagli uccelli: ti spieghiamo come tenerli lontani dal tuo raccolto e dal tuo giardino senza troppa fatica.

Orto uccelli campo
Campo seminato (Foto di Petar Ubiparip da Pixabay)

Gli uccelli sono acerrimi nemici dei campi appena coltivati. Mangiano i semi e rovinano l’ordine delle fila delle colture preparate. Anche in giardino e sui balconi delle proprie case gli uccelli possono beccare e rovinare le piante interrate in vaso e al suolo.

Oggi vediamo allora come tenere lontani gli uccelli dalle vostre piccole piantagioni casalinghe o agricole.

Dinfendi l’orto dagli uccelli con questi semplici accorgimenti

Orto uccelli spaventapasseri
Spaventapasseri (Foto di Screamenteagle da Pixabay)

Se sei un agricoltore o semplicemente hai intenzione di creare un piccolo orto nel tuo giardino per poter beneficiare dei prodotti della terra devi sapere una cosa. Gli uccelli probabilmente prenderanno di mira il tuo campo seminato. Hai intenzione di ricoprire il tuo giardino con un bel prato verde?

Avrai lo stesso problema. Il minimo comun denominatore in questi casi è il seme della pianta che attrae gli uccelli. Questi infatti si recano sui campi seminati proprio per mangiarne evitando così all’erba e alle piante di germogliare. Come liberarsi allora di questa piaga apparentemente impossibile da ostacolare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Melanzane facili da coltivare: il tuo orto sarà il tuo vanto

Cerchiamo di capire come tenere lontani gli uccelli dal nostro orto o giardino. Per iniziare un metodo piuttosto efficace consiste nel munirsi di dissuasori visivi. Gli uccelli sono sì ghiotti di semi ma anche facili da spaventare. I dissuasori visivi riusciranno a spaventarli a patto però che vengano però sostituiti spesso.

Gli uccelli temono ciò che non conoscono ma a lungo andare potrebbero abituarsi al solito dissuasore e smascherare il trucco. Fra i primi dissuasori efficaci rientrano sicuramente il classico spaventapasseri e i palloncini terrifici. Il primo ha una fama proverbiale: già da molte generazioni precedenti alla nostra lo spaventapasseri veniva usato per spaventare predatori e uccelli del raccolto.

Consiste in un pupazzo che ricopia le sembianze di un essere umano per riuscire a spaventare gli uccelli. I palloncini terrifici svolgono più o meno la stessa funzione. Sono dei palloncini con dei grandi occhi stampati sulla superficie in grado di emulare i predatori (spesso gufi) e spaventare gli uccelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: L’orto di aprile ricco e colorato. Le colture di stagione sono le migliori

Molto più semplicemente si può riccorrere a cd vecchi o carta argentata. Riflettendo la luce solare questi oggetti creano dei lampi di luce in grado di spaventare i volatili. Se le piante sono basse è possibile poi munirsi di reti di protezione.

In questo caso gli uccelli non arriveranno alla pianta e non potranno quindi rovinarla. Esistono infine dei dissuasori sonori che li tengono lontani dal raccolto riproducendo dei suoni anomali o poco familiari alla specie. Sbizzarritevi quindi!