Acqua di patate: un barbatrucco per risolvere piccoli problemini quotidiani

Acqua di patate: un barbatrucco per risolvere piccoli problemini quotidiani. Alcuni ti lasceranno veramente senza parole. 

Acqua patate impiego casalingo
acqua patate usi alternativi – Pixabay

Che le patate siano un alimento molto interessante non ci sono dubbi, merito della sua versatilità che la rende perfetta per ogni pietanza, accontentando gli amanti dell’ortaggio dal primo al dolce, passando per il contorno. Così anche per quanto concerne le preparazioni, dalle classiche patate fritte – tra le cose più gustose che possano esserci – a quelle preparate in maniera più salutare perché diciamolo, tutti possiamo mangiare le patate, anche chi è a dieta.

Se prepari quindi le patate bollite, non buttare la sua acqua di cottura perché potrà aiutarti in casa, alleviandoti in alcune pulizie che altrimenti richiederebbe un’elevata dose di olio di gomito. Non farti sfuggire la possibilità di scoprire questo barbatrucco casalingo. Alcuni rimedi sono meno noti rispetto agli altri, vediamoli insieme.

Acqua di patate, il barbatrucco che ti aiuterà nella vita di tutti i giorni

acqua patate celebre barbatrucco pulizia
forchette argento – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La patata magica: è incredibile quello che puoi fare. Mai visto nulla di simile

Dopo aver preparato delle buonissime e salutari patate lesse, non buttare assolutamente l’acqua di cottura, ecco come puoi usarla:

  • Argenteria: uno dei lavori più fastidiosi e noiosi che esistano in casa. Ma non aver paura perché l’acqua di patate – ovviamente dev’essere fredda prima di procedere – può aiutarti ad avere l’argenteria non solo lucida, come nuova ma il tutto in pochissimo tempo, il gioco sporco verrà fatta infatti dall’acqua la quale grazie alla presenza dell’amido rilasciata dall’0rtaggio aiuterà a rimuovere il nero dalle stoviglie. Basterà quindi lasciare in immersione l’argenteria per venti minuti e poi procedere ad asciugare delicatamente con panno;
  • Pavimento: da fare solo se in gres porcellanato e ceramica (no su pietra e marmo). In questo caso basterà intingere il panno sull’acqua di cottura e passarlo sulla zona interessata. Per un effetto più soft si consiglia di aggiungere un’altrettanta dose di acqua corrente;
  • Calcare: l’acqua di cottura di patate dice addio al calcare quindi se ti ritrovi con i rubinetti pregni e vuoi pulirli basta solo munirsi di spugnetta previamente bagnata con questa soluzione e passare delicatamente anche sull’acciaio. Completare con panno in cotone. Se invece vi sono aloni sui bicchieri, basterà lasciare in ammollo per almeno un’ora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I trucchi assorbi odori quando la cucina puzza. Sono uno meglio dell’altro ed anche economici

  • Piatti: se sono sporchi ci sono delle macchie ostinate puoi passare una spugnetta bagnata con l’acqua di patate, altrimenti i piatti si possono anche lasciare in ammollo (l’acqua dev’essere fredda). Lo stesso vale anche per le piastrelle. In men che non si dica tornerai ad avere tutto pulitissimo!