Mobili in legno, con questi oli nutrienti vivranno per la seconda volta

Mobili in legno, con questi oli nutrienti vivranno per la seconda volta e potrai goderti anche quel mobile a cui sei particolarmente legato. 

Legno olio per seconda vita
sgabelli legno tema cuore – Pixabay

Possiamo dire assolutamente di tutto, ma i mobili in legno hanno – ieri come oggi  – quel pregio che rendono la casa più calorosa. Il legno è un materiale pregiato e merita quindi tutte le accortezze del caso. Ovviamente non ci riferiamo a quegli strati sottili di legno con cui vengono fatti i mobili ma di quelli più robusti e che sono pertanto indistruttibili, a prova di bambini con girelli e passeggini.

Il mobile di qualità lo riconosciamo subito. Ovviamente ai discount o nelle grandi catene sovente può essere difficile trovare della mobilia particolare, quindi conviene sempre affidarsi all’artigiano che saprà sicuramente come soddisfare ogni esigenza. Viene da sé quindi che preservare il proprio mobile in legno è fondamentale, come fare quindi? I rimedi per renderlo sempre perfetto.

Mobili in legno, la detersione biologica che darà una seconda vita

detersione mobili legno
panetti sapone Marsiglia – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Graffi sui mobili di legno, con questi rimedi green non avrai più problemi!

Prima di procedere al nutrimento del nostro mobile in legno, occorre preliminarmente pulirlo per bene quindi rimuovendo tutto ciò che si trova al suo interno o al di sopra e procedere al rispolvero. Il legno è un materiale particolarmente esigente e richiede pertanto di essere pulito almeno due volte alla settimana, si consiglia per un lavaggio più curato con del Sapone di Marsiglia.

Compiuta questa operazione, ecco come si prepara il primo olio: olio d’oliva e sale fino. Quello che bisogna fare è creare un composto con i due ingredienti fino a quando non diventi omogeneo e pronto per essere usato sulle superfici in legno. Lasciare in posa per qualche ora e poi rimuovere delicatamente con un panno – diverso da quello usato previamente per la pulizia – l’eccesso. Per avere un tocco aromatico, è possibile anche aggiungere al mix alcune gocce di limone o arancia.

Per il legno chiaro si consiglia di creare un olio con 45 ml di olio di lino cotto, 45 ml di olio di lino crudo, 30 ml di olio d’oliva e poche gocce di olio essenziale a scelta. Dopo aver amalgamato il tutto è pronto per essere usato con un panno morbido. Dopo due ore anche in questo caso si consiglia di rimuovere l’eccesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Eliminare le macchie dal legno. Scopri i migliori rimedi naturali

Per il legno scuro invece si consiglia una preparazione home made simile a quella pocanzi vista quindi 45 ml di olio di lino cotto e 45 ml di olio di lino crudo, ma aggiungere 30 ml di olio di noce gocce di olio di cocco sciolto a bagnomaria. Anche in questi casi ripassare con panno dopo qualche ora, vedrai come il legno tornerà a splendere.