La patata magica: è incredibile quello che puoi fare. Mai visto nulla di simile

Sapevi che la patata può essere davvero magica come ingrediente? Incredibile quello che puoi fare. Rimarrai davvero stupito!

patate utilizzi
Patate – Foto da Pixabay

Utilizzata in tantissime ricette che incontrano i gusti di tutti, la patata è un ingrediente davvero irrinunciabile.

Le patate sono dei tuberi naturalmente ricchi di antiossidanti e flavonoidi, nutrienti che la rendono un’ottima alleata per la salute oltre che molto buona.

Ma sapete che le patate possono essere utilizzate anche per altri scopi? Non solo ingrediente di tante ricette, questo tubero può rivelarsi davvero utile in cucina e i suoi utilizzi lo rendono estremamente versatile.

Le sue stupende proprietà faranno di questo tubero l’alleato perfetto per tantissimi lavori casalinghi. Vediamo come sfruttarlo al meglio.

Gli utilizzi della patata per pulire

fette patata utilizzi
Patata a fette – Foto da Pexels

Sapevi che la patata oltre ad essere buona da mangiare fritta, lessa o al forno può esserci anche di grande aiuto in cucina?

Si perchè le sue proprietà la rendono capace di pulire diverse cose. Il tubero infatti viene spesso utilizzato per scrostare le padelle particolarmente sporche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pulisci tutta casa con le bucce di patata, ti sembra strano? Scopri di cosa si tratta

A volte capita di non riuscire ad eliminare le incrostazioni neanche lavando la padella ad alte temperature in lavastoviglie.

In questo caso ci viene in aiuto un metodo fenomenale che consiste nell’utilizzo della patata. Oltre alla patata serviranno altri 2 ingredienti, ovvero dell’olio d’oliva e del sale grosso.

In alternativa al sale grosso si può utilizzare anche del bicarbonato di sodio, noto per il suo forte potere pulente.

Nonostante la forte azione del bicarbonato, però, questo non ha una grossa funzione abrasiva, motivo per cui in caso di grosse incrostazioni sarebbe meglio utilizzare del sale grosso.

Per prima cosa prendete una patata e tagliatela a metà. Sciacquate la padella da pulire e al suo interno versate dell’acqua calda.

Adesso bisogna aggiungere il sale. Vi basterà un cucchiaio di sale grosso. Mescolate il tutto ed adesso utilizzate la patata proprio come fosse una spugna con la quale pulire la pentola. Insistete maggiormente sulle incrostazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Addio cattivi odori, basta una patata ed il gioco é fatto. Non ci credi? Prova

Adesso sciacquate la padella e dopodichè trattatela con 2 cucchiai di olio di oliva Per cospargerlo al meglio potete utilizzare un batuffolo di ovatta. In questo modo la padella risulterà ben nutrita e lucida. Per concludere risciacquate la padella e lasciate asciugare.