Aglio, perchè lo usano in giardino: il motivo ti farà cambiare idea sulla scelta

L’aglio è un ottimo ingrediente per condire le bruschette. Ma in pochi sanno che può essere utilizzato per la cura del nostro giardino.

insetticida naturale aglio ricette
Aglio (Foto di Steve Buissinne – Pixabay)

Ogni giorno aumentano le alternative naturali con le quali possiamo prenderci cura delle nostre piante. Sappiamo benissimo i benefici dei fondi di caffè, delle patate delle bucce di banane. Ma nessuno conosce l’apporto dell’aglio.

Ma prima di leggere e scoprire come usare l’aglio in giardinaggio è fondamentale e importantissimo informarsi che questo non rovini il giardino e il terreno.

Aglio e giardinaggio, ecco come usarlo nei modi migliori

testa d'aglio insetticida naturale giardinaggio
Aglio (Foto di Ylanite Koppens – Pixabay)

L’aglio, infatti, porta a molti benefit al nostro giardino. Questo vegetale infatti tiene lontano dal nostro terreno tutti quei parassiti e batteri che possono attaccare le piante, come formiche, lumache, bruchi, cocciniglie e similari. Ecco  allora come usarlo e mixarlo anche ad altri ingredienti

Il primo modo è quello di trasformare questo ingrediente naturale in un potentissimo insetticida. Per crearlo basta mettere tritare l’aglio molto finemente e lasciarlo in infusione, per 24 ore, in un litro d’acqua. Passato il tempo filtratelo e vaporizzatelo a sere alterne sulle piante.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sono bellissime e profumatissime. 4 piante rampicanti che sapranno abbellire pergolati e recinzioni

Tra i rimedi migliori per salvare le vostre piante dagli attacchi di insetti e parassiti potete utilizzare l’infuso d’aglio. La ricetta è facilissima: servono 10 litri d’acqua ogni 75 grammi di aglio. Lasciate in infusione per 10 giorni. Passato questo lasso di tempo spruzzatelo sulle vostre piante ogni tre giorni. Pure in questo caso è meglio utilizzarlo la sera, lontano dai raggi solari. In questo modo l’infuso potrà agire nel modo migliore.

Un altro modo è quello del macerato d’aglio. Realizzarlo è molto facile: basta tagliare 100 grammi di aglio e immergerli in 10 litri d’acqua per una giornata. Al termine filtratelo e vaporizzatelo sulle piante.

Con appena 10 grammi d’aglio, 1 litro d’acqua e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia si può creare un macerato d’aglio di primissimo ordine. Questo mix è la perfetta soluzione per contrastare i batteri. Ecco come farlo: tritate l’aglio molto finemente e lasciatelo nell’acqua per almeno una giornata. Una volta scaduto il tempo, aggiungete un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. Se volete usare le scaglie sciogliete prima a bagnomaria. Filtrate e versate poi il tutto in un vaporizzatore e spruzzatelo dove serve la sera ogni 3-4 giorni

Un’altra soluzione ottima per combattere formiche, bruchi, cimici verdi, coleotteri, bruchi, lumache, afidi, cocciniglie, è l’alcol d’aglio. Per crearlo necessiterete 5 spicchi d’aglio, mezzo litro d’acqua e mezzo litro di di alcol isopropilico e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Una volta reperiti gli ingredienti tagliate l’aglio a pezzi e e aggiungetelo all’alcol per 24 ore. Nel corso di questo tempo ricordatevi di mescolarli. Poi aggiungete l’acqua e il sapone di Marsiglia e spruzzatelo sulle piante. Questo composto può essere conservato a temperatura ambiente per qualche mese.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Concima le rose in modo naturale, la tecnica innovativa che non prevede intrugli inquinanti

Con alcuni ingredienti da cucina, che sicuramente avrete nella vostra credenza, potrete creare un altro pesticida fortissimo. Vi serviranno una cipolla, due spicchi d’aglio, due cucchiaini di peperoncino in polvere e uno di cannella. Tritali tutti e diluiteli con un po’ d’acqua, così da renderlo più liquido. Questo composto naturale si può conservare tranquillamente in frigo. Magari con un’etichetta sopra, ma se doveste berlo, sappiate che non è tossico.