Zecche in giardino: il rimedio infallibile che le manderà via in un attimo

Zecche in giardino? Non disperare, abbiamo la soluzione che stavi cercando. Segui le nostre istruzioni e se ne andranno in men che non si dica.

Zecche giardino parassita
Zecca (Foto di Erik Karits da Pixabay)

Le zecche sono degli animali infestanti che possono rappresentare un problema serio per il raccolto se non si interviene tempestivamente.

È infatti necessario partire da una buona prevenzione. Lo stato del terreno e la gestione del raccolto sono elementi imprescindibili per tenere alla larga questi piccoli e poco graditi insetti.

Zecche in giardino: le mosse da compiere subito

Zecche giardino fiore
Zecca su margerita (Foto di Erik Karits da Pixabay)

Spieghiamo in sostanza cosa significa prevenire le zecche attraverso la manutenzione del terreno. A livello pratico dovremo pulire e sradicare tutte le erbacce presenti sul terreno e assicurarci di passare sul suolo un prodotto anti-zecche. Se il terreno è già infestato dagli insetti, la soluzione dovrà essere più drastica e di efficacia immediata.

Per saperne di più, guarda il nostro video su come mandare via gli scarafaggi. 

In questo modo il terreno non verrà pregiudicato per intero e in modo definitivo. Partiamo con la disinfestazione: evitate l’accesso alla zona  agli animali domestici, se ne avete. Cospargete il prodotto anti-zecche lungo tutto il perimetro del giardino e in modo particolare nei luoghi maggiormente colonizzati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Coltivare il girasole è un gioco da ragazzi. Il metodo più indicato per un risultato straordinario

Insistete con l’applicazione soprattutto in quegli angoli più nascosti del terreno dove le zecche possono proliferare. Lo stesso discorso vale per i ristagni d’acqua frutto dell’irrigazione: in queste zone passa più prodotto. Se non volessi usare un pesticida apposito per le zecche, puoi optare per questo preparato davvero efficace.

Prendi un secchio e mescola all’interno i seguenti ingredienti: acqua tiepida, candeggina e disinfettante medico (o acqua ossigenata). Utilizza la miscela come se stessi lavando una superficie con del sapone comune. L’operazione andrà effettuata ad ogni cambio di stagione. Libererà terreno e terrazzo dalle zecche.

Ricordate che questa operazione non deve coinvolgere fiori, piante, frutta o ortaggi presenti sul terreno. Cospargetela sulle zone nelle immediate vicinanze tenendo conto di evitare che le piante possano nutrirsene con le loro radici. Prima di procedere alla disinfestazione è consigliabile tagliare l’erba del prato così che possano emergere più facilmente i nascondigli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Allontana le zanzare in pochi minuti: è lei la pianta più temuta. Finalmente una soluzione efficace

Attenzione: mentre passi il prodotto ricordati sempre di proteggerti. Munisciti di occhialini e guanti, spesso questi prodotti sono nocivi per la pelle e sarà da evitare il contatto diretto con i componenti chimici. Prima di consentire agli animali domestici di tornare in giardino o balcone, assicurati che il prodotto sia stato completamente assorbito dal terreno. Controlla sempre che il prodotto riporti sull’etichetta la dicitura “non nocivo per gli animali“.