Pannelli fotovoltaici rivoluzionano il mercato. Diciamo addio ai carburanti, ha inizio una nuova era

Pannelli fotovoltaici: la rivoluzione impatta il mercato energetico. Le energie rinnovabili tracciano la via per il futuro della sostenibilità.

Energia solare pannelli
Pannelli solari (Foto di Albrecht Fietz da Pixabay)

La LUT University, in Finlandia, getta lumi sul futuro dell’energia rinnovabile. Per i prossimi decenni riuscirà a coprire il fabbisogno energetico soddisfatto per generazioni dai carburanti fossili? 

È davvero possibile un futuro che guardi al rispetto dell’ambiente oppure qualche compromesso è necessario? Lo studio ha definito la percentuale di domanda che si potrà coprire nei prossimi anni, scopriamo il nuovo modello che rivoluziona l’energia solare.

Pannelli fotovoltaici: il futuro passa per l’energia solare

Energia solare campo
Campo con pannelli (Foto di Sebastian Ganso da Pixabay)

Lo studio condotto afferma che sarà possibile soddisfare il 76% del fabbisogno energetico mondiale. Se il progetto passa all’esecutivo incontrando l’approvazione dei governi, il piano saprebbe garantire energia pulita e competitiva. Nell’ottica dei budget climatici da raggiungere entro il 2030, l’inziativa garantirebbe poi una radicale riduzione di emissioni di anidride carbonica.

La temperatura del globo, come è noto, si è innalzata in maniera allarmante. Per questo è necessario agire velocemente per garantire un abbassamento della percentuale di lameno l’1,5%. La decarbonizzazione dei sistemi di produzione energetica è inevitabile se si vogliono contrastare gli effetti avversi sul clima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Eolica da balcone, conviene sempre installarlo? Vediamo i pro e i contro

Gli Accordi di Parigi hanno posto come obiettivo della comunità europea il raggiungimento degli 1,5 gradi e i ricercatori hanno individuato una strategia funzionale allo scopo. La Lut University individua come step necessari la tassazione e l’introduzione di tariffe specifiche per la produzione tramite combustibili fossili.

Parla inoltre della necessità di un iter facilitato nell’istallazione dei pannelli solari. Deve entrare nell’immaginario collettivo l’idea che i pannelli solari sono la risposta energetica necessaria tanto a livello domestico e abitativo quanto a livello aziendale e industriale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Arriva la rivoluzione dei sistemi ad energia solare. Il prototipo la conserva per un tempo mai visto

Il ricercatore Christian Breyer sostiene che lo studio descrive uno scenario ritenuto fino a poco tempo fa impossibile. Una fornitura basata sulle energie rinnovabili può essere raggiunta tramite elettrificazione comprensiva e indiretta del sistema. Gli obiettivi climatici si possono raggiungere senza aumentare il costo per unità dell’energia.

L’energia rinnovabile a basso prezzo deve rappresentare la chiave di volta per la transizione verso la sostenibilità sistemica di produzione. Il cambiamento è possibile, le politiche mondiali in concertazione devono facilitare il passaggio verso simile consapevolezza.