Sono bellissime e profumatissime. 4 piante rampicanti che sapranno abbellire pergolati e recinzioni

Per arredare il proprio terrazzo o giardino, possono non bastare tavolini e fiori. Per renderli unici, servono le piante arrampicanti.

pergolato piante consigli edera
Pergolato (Foto di ChiemSeherin – Pixabay)

La bella stagione è arrivata. Finalmente. Inizia dunque questo periodo bellissimo durante il quale trascorreremo molto più tempo in terrazzo con gli amici e la famiglia per un pranzo o una cena.

Prima di invitare però ospiti a mangiare ci sarà da lavorare. Bisogna pulire il terrazzo, arredarlo con divani, cuscini, luci e magari un barbecue per delle grigliate. Ma ogni spazio aperto, degno di questo nome, avrà le proprie piante. Ma se vi dicessimo che le piante possono diventare protagoniste dell’arredo del vostro balcone?

Vi starete chiedendo come. Molto facile: se avete la fortuna di avere dei pergolati, degli archi delle ringhiere o dei separé esterni, le piante rampicanti, bellissimi quando sono in fiore, diventeranno il principale arredo del vostro esterno.

Rampicanti, i protagonisti inaspettati del vostro angolo di paradiso

grata piante arrampicanti
Grata (Foto di Krzysztof Mandrysz – Pixabay)

I rampicanti sono tra le piante migliori che esistano per arredare e, dettaglio da non sottovalutare, non perdono i fiori. Di varietà ne esistono tantissime, tanto da crearci l’imbarazzo della scelta. Noi ve ne consigliamo quattro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tè vs caffè, quale contiene meno caffeina? Sfatiamo qualche mito

La prima è lo Stephanotis. Il nome certamente non vi dirà niente, ma non è niente di meno che il gelsomino del Madascar. Una pianta dalle foglie sempreverde dal colore bianco che resiste fino ad autunno inoltrato. Di norma queste foglie non cascano, se dovessero cadere vuol dire che il gelsomino non è nel proprio habitat ideale. Questa pianta, essendo tropicale, resiste al vento e predilige le temperature altissime. Per l’inverno, se le temperature dovessero scendere, è consigliabile metterla al riparo.

Un’altra pianta è la Manettia luteo-rubra che, come la precedente, è di origine tropicale e di conseguenza sopporta molto bene il caldo. Questa è una pianta molto particolare. Il motivo? Produce, dall’inizio della primavera, dei fiorellino tubolari stretti e lunghi dal colore rosso intenso. La Manettia luteo-rubra ha dei piccoli peletti che le consentono in questo modo di arrampicarsi su ogni sostegno. Di norma i fiori solo raramente cadono e ciò non ci dà preoccupazioni sulla pulizia del nostro spazio en plein air.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Glicine fritto, la ricetta inaspettata che ti stupirà al primo assaggio

Un altro rampicante è la Dipladenia. Si tratta di una pianta molto resistente al sole che emana una profumo intenso e molto piacevole. I colori di questi pianta variano dal rosso al rosa, al giallo al bianco e durano per molti mesi. La Dipladenia, oltre essere facile da coltivare, è perfetta per decorare le strutture in verticale. Volendo la possiamo piantare in vasi ricadenti sui balconi.

L’ultima è una pianta incredibile: sempreverde, perenne e indiana. Ovvero la Hoya Carnosa, una pianta nota per i fiori profumati dall’aspetto di cera. I colori? Bianchi, rosa e viola. Si tratta di una piatta bellissima che con il suo aspetto renderanno i vostri pergolati unici e mozzeranno il fiato a tutti.