Zenzero in vaso, sono in molti a coltivarlo. La tecnica immediata dai risultati garantiti

Come coltivare lo zenzero in vaso, direttamente in casa, c’è una tecnica immediata che promette risultati eccellenti.

coltivazione zenzero casa
Radice di zenzero (Pixabay)

Come coltivare lo zenzero in vaso, direttamente in casa, c’è una tecnica immediata che promette risultati eccellenti. Per chi vuole sfruttare tutte le proprietà della radice e avere questo incredibile dono della natura sempre a portata di mano, è la soluzione giusta. Coltivare questa preziosa radice dalle molteplici proprietà salutari è semplice, soprattutto se si mette in pratica una tecnica.

Lo zenzero si utilizza in mille modi, dalla cucina, per condire insalate o carne o per infusi, a prodotti cosmetici per salute e bellezza. Le sue proprietà terapeutiche sono rinomate da millenni, essendo un antinfiammatorio naturale e depurativo. Diamo uno sguardo a come coltivarlo in casa, in vaso, per averlo sempre a portata di mano. Bastano poche e semplici mosse.

La tecnica semplice per coltivare lo zenzero in vaso

tecnica coltivare zenzero
Alveare, fiore in cima alla pianta d zenzero (Pixabay)

La radice ha proprietà miracolose, tanto che è usata nella medicina naturale sin dai tempi più remoti. Lo zenzero allevia e combatte i sintomi di:

  • Nausea
  • Dolori articolari
  • Infiammazioni
  • Dolori mestruali
  • Gastrointestinali
  • Metabolici
  • Digestivi
  • Pressione arteriosa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Contro i parassiti non servono i pesticidi: devi solo usare questo infuso magico

É un alleato naturale della nostra salute e dovrebbe essere sempre presente nelle nostre diete. Con la bella stagione si coltiva facilmente anche in casa, perché questa spezia predilige sole e temperature miti. 20°-23° di temperatura sono perfetti per la coltivazione. Bisogna procurarsi un vaso piccolino, 15 cm di diametro vanno più che bene, del terriccio buono e nutriente e, ovviamente, la radice dello zenzero.

radice zenzero vaso
Coltivazione di zenzero (Pixabay)

La radice deve essere in salute, quindi tonica, fresca e abbastanza grande. Prima di piantarla, bisogna lasciarla immersa in acqua per diverse ore, per eliminare eventuali sporcizie e residui di terra o di concimi precedenti. Riempiamo il vaso con del terriccio nuovo, dopodiché piantiamo la radice in posizione verticale. Ricopriamola bene con la terra e irrighiamo abbondantemente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Begonia, conosci tutte le varietà? Oggi ti presentiamo quelle più diffuse

Non resta che attendere che questa, a sua volta, metta altre piccole radici e faccia germogliare la piantina. Ci vuole tempo, circa 5 mesi per avere il fiore. Vuoi conservare a lungo la spezia? Allora puoi metterla nel freezer. Basta infilare la radice in sacchetto per alimenti e lasciarla nel congelatore. Altrimenti, si può tagliare prima a fette, tagliando la parte esterna, e farne dei cubetti, ma anche grattugiandola, e poi mettendo il tutto nel sacchetto da congelare.