Contro i parassiti non servono i pesticidi: devi solo usare questo infuso magico

Contro i parassiti, arriva il metodo green! Basta pesticidi chimici, prova con questo mix facilmente replicabile in casa tua.

Parassiti infuso cocciniglia
Cocciniglia (Foto di Sandeep Handa da Pixabay)

I parassiti sonoi nemici più temibili delle piante. Sotto forma di funghi o insetti, colpiscono la pianta inibendone le funzioni vitali.

Oggi in particolare scopriamo come liberarci della cocciniglia, parassita aggressivo di piante da giardin oe da interno, come le orchidee ad esempio.

Contro i parassiti, prepara questo mix naturale e veloce

Parassiti infuso afidi
Afidi (Foto di Sandeep Handa da Pixabay)

La cocciniglia è un antico parassita delle piante. Adora particolarmente l’albero di limone ma attacca facilmente qualsiasi specie vegetale. Questo parassita non è schizzinoso, ed è uno dei suoi tanti punti di forza. Attacca indiscriminatamente numerose specie ed è capace di riprodursi e colonizzare il raccolto in davvero poco tempo.

La cocciniglia non è di origine europea ma si è diffusa facilmente in tutto il mondo grazie al trasporto di numerose specie di piante su navi destinate al commercio intercontinentale. Il meccanismo è semplice. La cocciniglia colonizza il dorso delle foglie e la loro attaccatura, man mano poi si enstende lungo il fusto e inizia a moltiplicarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Allontana le zanzare in pochi minuti: è lei la pianta più temuta. Finalmente una soluzione efficace

Questo insetto inizia a succhiare via dalla pianta linfa e nutrienti rilasciando un particolare liquido, detto melata, in grado di attirare ulteriori parassiti e, soprattutto, funghi. Quando la densità della colonia di cocciniglia è notevole, la pianta arriva addirittura a soffocare poichè non più capace di effettuare la fotosintesi.

La cocciniglia, ricoprendo per intero la superficie delle foglie, impedisce alla pianta di elaborare le sostanze nutritive a partire dai raggi del sole. Per accorgersi dell’attacco del parassita basterà scrutare le foglie con attenzione. Ma vediamo a questo punto come liberarcene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bicarbonato in giardino: in molti lo usano, per questo motivo lo farai anche tu

Tutto ciò che ti occorre è tè, un litro di acqua e dei dischetti di ovatta. Riscalda l’acqua sul fornello e prepara del tè. Mescola bene l’acqua e la spezia diluite insieme ed immergi i dischetti nella soluzione ottenuta. Passa a questo punto i dischetti sulle foglie della pianta colpite dalla cocciniglia. Lo stesso potrai fare con acqua e sapone di marsiglia. Il risultato è garantito!