Parquet rovinato, come rimediare ai danni in modo semplice ed economico

Il tuo parquet è rovinato? Niente paura. Ecco come rimediare ai danni in pochi passi. Ne rimarrai estasiato.

parquet rovinato rimedi
Parquet rovinato – Foto da Pinterest

Una delle tipologie più diffuse di pavimenti è proprio il parquet. Spesso le persone scelgono questo tipo di pavimento principalmente per via del suo lato estetico estremamente elegante e della sua funzione isolante.

Uno degli svantaggi del parquet, però, rimane la facilità con cui si danneggia. Questo tipo di pavimento infatti è soggetto a graffi ed ammaccature difficili da rimuovere.

Fortunatamente però esistono dei rimedi per far tornare il parquet come nuovo. In pochi semplici passaggi si potranno eliminare i graffi dal pavimento utilizzando solo pochi ingredienti.

Come eliminare i graffi dal parquet

mano parquet pulizia
Rimediare al parquet graffiato – Foto da Pinterest

Rimediare al parquet graffiato non è così semplice, ma fortunatamente ci sono una serie di prodotti naturali che possono darci una mano sostanziosa nella rimozione dei graffi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lucida il parquet in modo naturale: il mix perfetto per renderlo come nuovo

Uno degli ingredienti più efficaci è l’olio di oliva. questo prodotto che utilizziamo ogni giorno per condire gli alimenti, viene usato anche per trattare mobili in legno e pentole grazie alla sua azione nutriente.

Essendo in parquet in legno, l’olio d’oliva può essere utilizzato anche su di esso. Servirà un panno di lana e qualche goccia di olio d’oliva da applicare su di esso.

Adesso non bisognerà far altro che passare il panno uno d’olio sulle zone del pavimento da trattare. Un’alternativa sono le bustine di thè. Prendete 2-3 bustine di thè e lasciatele in ammollo in una bacinella piena d’acqua calda.

Prendete ora un panno di panno di lana ed immergetelo all’interno, facendo attenzione a strizzarlo per bene, una volta estratto dalla bacinella.

Passando questo panno sulle zone del parquet da trattare quel che otterrete sarà un pavimento lucido e luminoso, ma soprattutto privo di graffi.

Ottimo anche l’aceto e, più nello specifico, quello di vino bianco. Sono note infatti le capacità lucidanti dell’aceto, motivo per cui utilizzarlo sul parquet assicurerà risultati spettacolari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Parquet senza graffi: i rimedi della nonna più efficaci, sono davvero straordinari

Prendete una bacinella piena di acqua calda e inserite una tazza di aceto di vino bianco. Inserite un panno ed inumiditelo con la soluzione ottenuta. Adesso passate il panno e passatelo sulle zone del parquet in cui sono presenti i raschi, così da eliminarli.