Parquet senza graffi: i rimedi della nonna più efficaci, sono davvero straordinari

Mai più graffi sul parquet grazie ai classici rimedi della nonna, straordinari e molto più funzionali di tanti prodotti oggi in commercio.

pulizia parquet rimedi naturali
Camino bianco e parquet (Unsplash)

Mai più graffi sul parquet grazie ai classici rimedi della nonna, straordinari e molto più funzionali di tanti prodotti oggi in commercio. Chi possiede il parquet in casa lo sa bene, bisogna fare una fatica immane per mantenerlo intatto e per non rovinarlo. Questo pavimento, così bello ed elegante, è piuttosto delicato, soggetto a graffi e rigonfiamenti.

Occorre pulirlo con cura, ma bisogna ricordare di non utilizzare prodotti troppo aggressivi, perché rovinerebbero il legno. Le faccende domestiche sono un vero strazio, ma devono essere affrontate con consapevolezza. Dopo anni, il parquet si deteriora, diventa opaco, si graffia e si gonfia per via dell’umidità. Bisogna saperlo trattare, come fare? I rimedi della nonna ci arrivano in soccorso.

Proteggere il parquet dai graffi con i rimedi classici della nonna

parquet trattamento graffi
Sala con pavimento in legno (Unsplash)

Come fare per lucidare ed eliminare le macchie dal legno? E ancora, come fare per togliere i graffi al parquet? Basta ricorrere a diversi ingredienti naturali. A questo punto, non resta che creare in casa un prodotto naturale specifico per questo tipo di pavimento. Il prodotto che andremo a creare si può conservare per mesi, da utilizzare ogni volta che dobbiamo pulire i pavimenti e sbrigare le faccende domestiche. Facile da creare e poi da stendere grazie allo spazzolone e con l’ausilio di uno straccio morbido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mai più graffi sul parquet grazie ai classici rimedi della nonna, straordinari e molto più funzionali di tanti prodotti oggi in commercio.

Per comporre il nostro detergente ci dobbiamo procurare:

  • vodka (10dl)
  • degli oli essenziali a scelta
  • olio di lino (200g)
  • cera d’api (45g)
  • cera carnauba (60g)

La cerca carnauba, che non tutti conoscono, è una cera che si ricava dalle fogli di palma. Si utilizza moltissimo nell’industria cosmetica, per la produzione di rossetti, fondotinta, deodoranti e creme. Mescoliamo tutti gli ingredienti, sciogliendoli a bagnomaria in un pentolino. Una volta che tutti gli ingredienti si sono sciolti e amalgamati, spegniamo il fuoco e versiamo il composto in un barattolo di vetro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sbianca tutto: i rimedi facili sono quelli più gettonati. Il bianco non sarà più giallo

Lasciamo raffreddare il composto mettendolo in frigorifero. A questo punto avremo sempre a portata di mano una cera per legno, naturale ed efficace, in grado di pulire, smacchiare, eliminare i graffi e profumare il parquet. Si tratta di un vecchio rimedio della nonna, recuperato da qualche tempo. Il bello è che funziona molto meglio rispetto a tantissimi prodotti chimici in commercio che si acquistano in negozio. All’occorrenza, basta stendere la nostra cera sul pavimento e trattarla con un panno morbido.