Piantare le patate: step by step per un raccolto da manuale. Provare per credere

Per un raccolto senza precedenti, ecco i segreti da conoscere per piantare le patate. I tuberi cresceranno come mai prima d’ora. Provare per credere.

Raccolto patate coltivate
Raccolto (fonte Pixabay)

E’ tempo di coltivazioni e semina. I terreni si preparano ad accogliere i nuovi semi che presto diventeranno frutti e ortaggi. In questo periodo, tra le diverse piantagioni, anche le patate possono essere piantate. Ma quali sono i segreti da conoscere per ottenere un raccolto senza precedenti?

Chi segue le antiche tradizioni, sa bene che il mese di marzo è quello in cui si semina. Per quanto riguarda i tuberi, questi andrebbero piantate proprio nel giorno dedicato alla festa di San Giuseppe. Poiché il 19 marzo è alle porte, oggi scopriamo insieme i trucchetti per una semina da record.

I tuberi rappresentano uno dei cibi prodotti nel mondo che mette d’accordo proprio tutti. Dai grandi ai piccini, fritte, al forno o bollite, sono un ottimo piatto per riempire la pancia con gusto e fantasia. Il loro raccolto avviene proprio al termine dell’estate ed è dunque questo il momento più adatto per mettersi a lavoro e coltivarle.

Piantare le patate: i segreti per la coltivazione

Campo coltivazione patate
Piantagioni di patate (fonte Pixabay)

Ogni agricoltore avrà di certo i suoi trucchetti ed i suoi modi di sistemare il terreno per prepararlo al meglio. Esistono però alcuni segreti che bisognerebbe conoscere al fine di garantirsi un buon raccolto. Da provare per ottenere tanto prodotto e di qualità, di seguito scopriamo insieme quali step seguire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltivare le patate in balcone, grazie ai consigli del nonno tutto è possibile. Scopri i segreti del mestiere

  • Tagliare il tubero: quando il prodotto viene piantato, non è necessario posizionarlo nel terreno per intero. Questo infatti può essere tagliato così da avere una maggiore produzione. Il consiglio è di tagliarlo 24 ore prima della semina evitando pezzi troppi piccoli.
  • Usa la cenere: annoverabile tra i concimi ricchi di potassio, la cenere è un ottimo alleato nella coltivazione dei tuberi. I poteri nutritivi della polvera, aiutano infatti a produrre tuberi grandi e saporitissimi.
  • Distanza tra i tuberi: la distanza tra i tuberi è importanti. Questi vanno sistemati in file distanti circa 80 cm l’uno dall’altro. In ogni fila vanno sistemati i semi a circa 30 cm di distanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le patate: i segreti per conservarle senza farle germogliare

Per piantare i tuberi bisogna scavare il terreno, posizionare il prodotto a circa 10 cm di profondità e ricoprire il tutto. La primavera è il periodo migliore per eseguire questo lavoro ma, in zone in cui il clima è particolarmente mite, si può effettuare anche una coltivazione autunnale. Il procedimento da seguire è identico.