Coltivare le patate in balcone, grazie ai consigli del nonno tutto è possibile. Scopri i segreti del mestiere

Volete coltivare delle patate ma non avete un giardino per farlo? Niente paura, con questi vecchi consigli potrete coltivare delle ottime patate anche in balcone.

patate terreno coltivazione
Patate sporche di terra – Foto da Pixabay

Uno degli ortaggi più amati è sicuramente la patata. Questo tubero originario del Sud America ormai si mangia in tutto il mondo.

Viene cotto in mille modi diversi, venendo incontro ai gusti di tutti, anche dei più piccoli. Al mondo ne esistono tantissime varietà, ognuna con caratteristiche diverse, prestandosi così ad utilizzi diversi.

Ma se vi dicessi che è possibile coltivare delle patate in casa? Ottenere delle patate home made è possibile anche se non si ha a disposizione il giardino, vediamo come.

Come coltivare le patate sul balcone

patate cassetta coltivazione
Patate in cassetta – Foto da Pixabay

Come abbiamo appena detto, le patate si possono coltivare anche senza disporre di un giardino.

Servirà però disporre di un piccolo spazio all’aperto, andrà bene anche un piccolo balcone. Vediamo allora quali sono i consigli da seguire per ottenere delle patate a km 0 direttamente aprendo la propria finestra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Latte di patata, assurdo quello che riesce a fare. Prima o poi lo berremo tutti, ti spieghiamo perchè

A questo ci ha pensato Matteo il contadino, ospite del programma tv “E’ sempre Mezzogiorno” in onda su Rai Uno.

Matteo ci ha fornito degli importanti consigli del nonno che ci permetteranno di coltivare con tantissima facilità le nostre patate direttamente sul balcone.

Per prima cosa prendete un sacco di iuta ed inseriteci del terriccio, quindi inserite le gemme delle patate, distanziandole l’una dall’altra.

Adesso viene il momento di sfruttare il primo consiglio del signor Matteo, ovvero quello secondo il quale le gemme delle patate devono essere rivolte verso le stelle.

In sostanza, le gemme quindi andranno posizionate con la testa verso l’alto quando le si posiziona nel sacco di iuta.

Una volta piantate le patate si dovrà aspettare circa un mese per vedere spuntare le prime foglie, ricordandosi di innaffiarle la mattina molto presto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Addio cattivi odori, basta una patata ed il gioco é fatto. Non ci credi? Prova

Per quanto riguarda il raccolto, qui ci torna utile il secondo consiglio di Matteo il contadino. Secondo il signor Matteo le patate andranno raccolte quando la luna è calante, poichè altrimenti tenderanno a germogliare più in fretta, durando quindi di meno.