Sbianca tutto: i rimedi facili sono quelli più gettonati. Il bianco non sarà più giallo

Capita anche a voi di trovare tessuti bianchi stranamente ingialliti? Sbianca tutto con questi rimedi. Addio aloni gialli!

bucato bianco sbiancamento
Bucato bianco steso al filo – Foto da Pexels

A quanti di voi è capitato di ritrovarsi con un vecchio corredo della nonna ormai diventato giallo dal bianco limpido che era?

Purtroppo capita spesso che capi bianchi, biancheria o lenzuola col tempo inizino ad ingiallire passando da un bianco limpido ad un giallo spento.

Ciò può dipendere da diversi fattori, come ad esempio non utilizzare questi capi per tanto tempo. Lasciandoli chiusi nell’armadio per anni, questi prenderanno solo umido e di conseguenza ingialliranno.

Fortunatamente esistono dei modi per dare nuova vita a questa biancheria. Con questi metodi potrete davvero sbiancare tutto, a partire dal corredo della nonna fino ad un completo in pizzo bianco a cui tenete particolarmente.

I rimedi per sbiancare i vestiti: dal giallo al bianco luminoso

tessuto bianco sbiancamento
Tessuto bianco ingiallito – Foto da Pexels

Anche quando il vostro corredo bianco sembra irrecuperabile, in realtà esistono delle soluzioni. Vediamo ora dei rimedi davvero efficaci per i nostri i capi ingialliti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Macchie gialle sotto le ascelle. Come eliminarle dalla biancheria

1. Bicarbonato di sodio:
Lo conosciamo tutti ed è il nostro alleato n. 1 quando si tratta di sbiancare qualcosa. Che siano superfici sporche o scarpe bianche il bicarbonato è sempre quell’ingrediente immancabile per sbiancare la roba.

Se le vostre coperte sembrano ingiallite il bicarbonato non ti lascerà delusa. La sua forte azione pulente e sbiancante in poco meno di 2 ore darà nuova vita alle vostre lenzuola.

Per utilizzarlo vi basterà inserire un cucchiaio di bicarbonato nel cestello della lavatrice o direttamente nello sportello dei detersivi.

Scegliete un lavaggio con una temperatura elevata, di almeno 50 gradi, ed azionate la lavatrice. Al termine del lavaggio noterete le lenzuola decisamente più bianche.

2. Percarbonato di sodio:
Viene spesso scambiato per il bicarbonato, ma sono due cose completamente diverse. Mentre il bicarbonato agisce giù a temperature basse, il percarbonato necessita di temperature alte.

Maggiore sarà la temperatura migliore sarà il risultato. Anche in questo caso inseritene un cucchiaio nel cestello ed azionate un lavaggio a 50-60 gradi. il risultato sarà assicurato.

3. Aceto:
Altro ingrediente sbianca tutto che non può mancare in casa. L’aceto oltre a riuscire ad eliminare le lenzuola molto più bianche, donerà anche nuova morbidezza ai tessuti.

La sua azione distende tutte le fibre dei tessuti facendo penetrare al meglio l’ammorbidente e di conseguenza permetterà di ottenere capi morbidissimi.

Potete mettere in ammollo i capi in una bacinella con acqua calda e aceto prima di effettuare un lavaggio, oppure potete semplicemente aggiungere dell’aceto nel cestello della lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vestiti ingialliti, sbiancali facilmente senza candeggina. Il rimedio che non avresti mai immaginato

4. Limone:
Non può poi mancare il limone, uno degli ingredienti dalle migliori capacità sbiancanti e pulenti. La sua azione sarà perfetta per eliminare i segni del tempo che causano le classiche chiazze gialle localizzate sui vestiti.

Tagliate a metà un limone e passatelo sulle macchie gialle proprio come fosse una saponetta. In seguito inserite i capi da lavare in lavatrice e fate partire un lavaggio a temperature elevate.